VENETO – THIENE: Tentato rapimento, ecco chi è lo ‘Zebbra’
E’ stata definita una ‘banda di cialtroni’, ma se il loro piano avesse funzionato ora il 14enne figlio dell’imprenditore Gianfranco Bassetto e Mara Bassan, figlia di Bernardo Bassan, fondatore di un´azienda di import export di bevande e catering specializzata nella commercializzazione di birre, sarebbe in ostaggio e per lui vi sarebbe una richiesta di riscatto di 2 milioni di euro.
L’operazione del Ros e dei carabinieri di Vicenza e Rovigo ieri ha bloccato in tempo i tre rapitori che alle 7 di mattina aspettavano in un parcheggio madre e figlio, pronti ad agire. Tre balordi pieni di debiti. La famiglia non sapeva nulla dell’operazione. I Carabinieri da quasi due mesi seguivano e intercettavano la banda senza mettere al corrente al famiglia del ragazzo. Con l´accusa di tentato sequestro a scopo di estorsione sono finiti in carcere la mente della banda, Massimo Silvestrin, 40 anni, che vive tra Este e Pojana; Gianfranco Galani, 68 anni, autotrasportatore e amministratore di alcune società di trasporti e il figlio Antonio Galani, 44 anni, residenti fra il Ferrarese e la provincia di Bologna.
Ma chi sono?
Massimo Silvestrin ‘Zebbra’ per gli amici, 40 anni, che vive tra Este e Pojana Maggiore, nel Basso Vicentino. È un ristoratore e proprietario dello Zebbra Pub di Este, uno dei pub più longevi e frequentati della Bassa Padovana. Per gli investigatori è proprio lui il capo della banda e ha coinvolto nel colpo Gianfranco e Antonio Galani, padre e figlio di 70 e 40 anni, di origini rodigine e ora residenti a Bologna e in provincia di Ferrara, il padre trasportatore e il figlio disoccupato, il conto in banca in rosso.
Colmo di debiti proprio con l’imprenditore di Thiene che gli riforniva di alcol il suo pub “Zebbra” in via Deserto 94 a Este. Così aveva pensato di fare il colpo grosso: ma non sapeva di avere sul collo il fiato dei carabinieri del Ros e della Procura. Massimo Silvestrin ha un precedente per una violazione legata alla sua attività lavorativa. Qualche anno fa il quarantenne era stato condannato dal Tribunale di Este per disturbo della quiete pubblica: la musica nel locale, in particolare per alcuni mesi del 2008, andava ben oltre i decibel consentiti. Ora lui, Gianfranco e Antonio Galani si trovano ora in carcere e nelle prossime ore saranno sentiti dal giudice per le indagini preliminari di Vicenza, chiamato a convalidarne l´arresto. Poi il fascicolo tornerà alla Procura di Venezia.
E così ora Massimo Silvestrin di 40 anni, per gli amici “Zebbra”, è in carcere con l’accusa di tentato sequestro di persona.














