Milano, ecco il Manga Festival
Definizione di Manga da Wikipedia: è un termine giapponese che in Giappone indica i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare “storie a fumetti giapponesi”. In Giappone i manga non rappresentano un genere o uno stile, ma sono chiamati così i fumetti di qualsiasi target, tematica e anche nazionalità, poi eventualmente distinta in “Nihon no manga” (日本の漫画, “Nihon no manga” “fumetti giapponesi”), “Itaria no manga” (イタリアの漫画, “Itaria no manga” “fumetti italiani”), e così via.
Aldilà di wikipedia, un mondo affascinante, ormai parte integrante della cultura del Sol Levante e non solo.
Certo, per chi fra voi conosce i Manga e ne è appassionato tutta questa spiegazione, peraltro del tutto superficiale, risulta certamente inutile, mentre chi i Manga non sa cosa siano e mai se ne è interessato sicuramente avrà già pensato l’inevitabile domanda: Cosa c’entra tutta questa storia nella rubrica Fuoriporta?
Ed ecco svelato il motivo di questa digressione: per tutti voi, appassionati o meno, disinteressati e agnostici, ragazze e ragazzi, donne e madri, maschi e padri, bimbi e bimbe il magico mondo dei Manga diventa occasione di incontro e divertimento ala Rotonda di via Besana a Milano, dal 3 maggio al 21 luglio.
È il Milano Manga Festival, un appuntamento atteso da tutti i patiti del fumetto giapponese, che potranno assistere a una serie di eventi e iniziative imperdibili.
Vediamo quelli più imminenti:
Il 4 maggio i professori curatori della Isao Shimizu e Osamu Takeuchi saranno presenti alla Rotonda e terranno due conferenze sulla storia dei Manga da Wow Spazio Fumetto.
Il 15 maggio inaugurazione della mostra sui Doujinshi da Wow Spazio Fumetto.
E poi il 17, 18 e 19 maggio saranno i Takahashi days, durante i quali sarà ospite del Milano Manga Festival il maestro Yoichi Takahashi, creatore di Holly e Benji.
E avanti così fino al termine della manifestazione, durante la quale sono previsti molti altri interessanti appuntamenti, incontri con i fans e attività didattiche da Wow Spazio Fumetto.
Per tutte le informazioni necessarie: www.milanomangafestival.it
Bobo













