VICENZA – Corrieri in piazza contro lo sfruttamento

Manifestazione dei corrieri sabato 22 ottobre dalle ore 9.30 a Vicenza. Aderiranno i corrieri di SDA, TNT, UPS, GLS, BRT e altri gruppi del settore alla stazione ferroviaria.
“Da parecchi anni -recita un comunicato sindacale della Filt-Cgil di Vicenza- agli autisti che fanno i servizi per le grandi multinazionali della consegna dell’ultimo miglio, assunti da fornitori che acquisiscono gli appalti dalla committenza, quasi sempre al massimo ribasso, continua ad essere negato il diritto al contratto collettivo nazionale di lavoro nei contenuti normativi ed economici.
Lavoratori che stanno per strada a consegnare pacchi dalle 50 alle 60 ore settimanali, con retribuzioni misere e a rischio della propria incolumità fisica e quella dei cittadini.
Non solo i lavatori autisti ma anche i lavoratori addetti al magazzino delle Società citate subiscono gli stessi trattamenti, che ad ogni cambio di appalto rischiano di perdere il posto di lavoro insieme alle competenze salariali di TFR, trasferte, straordinario, ultime mensilità, etc…
Manifestiamo per
· CONQUISTARE L’APPLICAZIONE CONTRATTUALE SULLE COMPETENZE SALARIALI E SULL’ORARIO DI LAVORO
· VOGLIAMO LA SICUREZZA DEI MEZZI PER LA NOSTRA INCOLUMITÀ’ E QUELLA DEI CITTADINI
· DICIAMO NO AI CONTINUI CAMBI DI APPALTO
· CHIEDIAMO DI ESSERE ASSUNTI DIRETTAMENTE DALLA COMMITTENZA.
Il concentramento sarà davanti alla stazione ferroviaria di Vicenza alle ore 9,30.
Il corteo partirà alle ore 10,00 per sfilare sul percorso sotto indicato:
Viale Roma, Corso Palladio, Contrà Santa Barbara per concludersi sotto la sede della Provincia in Contrà Gazzolle, dove si terrà una conferenza stampa”.













