VALDASTICO: il Ministro Delrio sul prolungamento verso Nord
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato ieri a Venezia il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia per parlare della questione Mose: in occasione della sua visita ha inoltre fatto il punto sul completamento della Valdastico verso Nord.
“L’Europa dice che l’in-house è una delle poche soluzioni che consentono la proroga: abbiamo detto ai concessionari che, se vogliono organizzarsi in tale forma, la soluzione che proponiamo loro è questa”, ha dichiarato il Ministro, “i gestori dell’AutoBrennero hanno già accettato e abbiamo anche un contatto con Deborah Serracchiani per far sì che, realizzando questa ipotesi, la situazione finalmente si sblocchi”.
Zaia ha aggiunto che il completamento significherebbe avere un valico nuovo verso il Brennero, ma che la partita andrà affrontata in linea con la progettualità del Veneto che ha in programma la Valsugana: “Dovremo fare in modo che tutto il ridisegno della mobilità abbia un senso e che non sia scoordinato. Quando abbiamo progettato la Valsugana volevamo risolvere un punto nevralgico della viabilità del Veneto in totale assenza del completamento della Valdastico Nord. Ad oggi il quadro è ancora questo. L’avvicinamento con Trento c’è lo ha confermato anche Del Rio ma per ora il quadro è questo”.














