14 Gennaio 2016 - 10.11

ARZIGNANO: Esplosione all'Unichimica, ultimi aggiornamenti

IMG-20160114-WA0006

I vigili del fuoco stanno operando ad Arzignano nell’azienda Unichimica di via VI Strada nella zona industriale di Arzignano. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco anche i sanitari del 118. Dalle prime frammentarie informazioni pervenuteci sembra che vi sia un ferito grave, trasportato in ospedale a Vicenza con l’eliambulanza. Sembra che a causare lo scoppio sia stato un contatto fra sostanze chimiche (Aggiornamenti)

Ore 10.30: Altri 4-5 operai che si trovavano nelle vicinanze sarebbero rimasti feriti, in maniera non grave. Sono stati trasportati per controlli all’ospedale di Arzignano. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici dell’Arpav che verificheranno la situazione dopo l’esplosione.

Ore 10.40: Sarebbe esploso un tubo di acido cloridrico e l’operaio ferito gravemente (trauma cranico e inalazione della sostanza chimica dispersa) sarebbe stato sbalzato dall’esplosione.

Ore 11.00: I vigili del fuoco hanno provveduto a recintare il cortile dell’azienda. E’ esclusa la presenza di nubi tossiche.

Ore 12.00: L’operaio ferito gravemente è Antonio Orlandi, 58 anni, residente a Zermeghedo

COMUNICATO VIGILI DEL FUOCO: I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina poco prima delle 8.30 presso l’Unichimica di Arzignano in Via Sesta strada per un esplosione avvenuta all’interno dell’azienda, che ha causato il grave il ferimento di un uomo e la produzione di una nuvola di vapore acido. I pompieri di Arzignano entrati all’interno del capannone dotati di autorespiratori hanno soccorso l’uomo un operaio 58 enne portandolo all’esterno, il quale è stato subito preso in cura dal personale sanitario del 118 e trasportato in elicottero all’ospedale di Vicenza . Evacuata l’azienda. I vigili del fuoco hanno operato per il contenimento delle sostanze disperse per terra con del materiale assorbente. I vigili del fuoco presenti anche con il nucleo NBCR (nucleare batteriologico chimico radiologico) coordinati dal funzionario tecnico di turno stanno operando per la messa in sicurezza dei luoghi. Anche altri due operai sono stati portati in ospedale per controlli, già dimessi.

Ore 17.00: L’allarme è definitivamente rientrato. L’operaio ferito è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza. Ha riportato ustioni al volto e agli arti superiori e un trauma cranico, quest’ultimo provocato dall’impatto con il suolo dopo la caduta. Esclusa, come già annunciato in precedenza la formazione di nubi tossiche. L’attività lavorativa è stata bloccata in attesa di ulteriori verifiche sui macchinari, mentre il resto dell’attività dell’Unichimica è ripresa regolarmente.

Potrebbe interessarti anche:

ARZIGNANO: Esplosione all'Unichimica, ultimi aggiornamenti | TViWeb ARZIGNANO: Esplosione all'Unichimica, ultimi aggiornamenti | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy