28 Luglio 2025 - 14.13

Thailandia e Cambogia annunciano cessate il fuoco incondizionato: sospiro di sollievo per i vacanzieri

Kuala Lumpur, 28 luglio 2025 – Un’intesa che ferma il conflitto più cruento degli ultimi dieci anni tra Thailandia e Cambogia fa tirare un sospiro di sollievo non solo alla popolazione locale, ma anche ai tanti turisti in viaggio nel Sud-Est asiatico. Le due nazioni hanno infatti concordato un cessate il fuoco “immediato e incondizionato” che entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi.

L’annuncio è stato dato dal premier malese Anwar Ibrahim, che in qualità di presidente di turno dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), ha ospitato i negoziati nella sua residenza alle porte di Kuala Lumpur. All’incontro hanno partecipato anche il primo ministro ad interim thailandese Phumtham Wechayachai e il premier cambogiano Hun Manet.

Lo scontro armato, scoppiato giovedì scorso lungo il confine, ha già causato almeno 35 morti e oltre 200.000 sfollati. “Abbiamo raggiunto un’intesa per fermare le ostilità e guardare avanti”, ha dichiarato Hun Manet. Il leader thailandese ha ribadito: “Ci impegniamo a rispettare questo cessate il fuoco con buona fede”.

Curiosamente, nelle ultime ore anche la politica internazionale è entrata nella vicenda: la portavoce americana Karoline Leavitt ha attribuito il merito dell’intesa a Donald Trump, scrivendo su X (ex Twitter): “Il presidente Trump ha reso possibile tutto questo. Dategli il Nobel per la pace!”.

Per ora, però, l’attenzione è concentrata sulla speranza che la tregua regga, riportando stabilità in una delle aree più visitate e amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche:

Thailandia e Cambogia annunciano cessate il fuoco incondizionato: sospiro di sollievo per i vacanzieri | TViWeb Thailandia e Cambogia annunciano cessate il fuoco incondizionato: sospiro di sollievo per i vacanzieri | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy