Saldi di fine anno: la Rotonda in Vendita

Rotonda in vendita, per chi avesse da spenderli basterebbero, si fa per dire, 5 milioni di euro per aggiudicarsi il capolavoro del Palladio, simbolo insieme alla basilica della città. Meno di un terzino dell’Inter, più di quanto gli enti pubblici possano permettersi, forse più di quanto un imprenditore visionario possa o voglia spendere anche perchè la cessione risulta solo parziale.
I conti Valmarana proprietari del gioiello architettonico patrimonio dell’Unesco, infatti, mettono in vendita un terzo dell’edificio. Lo ha annunciato ieri l’assessore alle risorse economiche di Vicenza Michela Cavalieri a seguito della riunione della giunta. Il comune di Vicenza non eserciterà il diritto di prelazione sull’immobile. La rotonda, infatti, costa troppo, 1,7 milioni il minimo da sborsare per la proprietà parziale della villa. Troppi, specie con la chiusura del bilancio annuale alle porte.
Resta da capire chi possa essere interessato, a condividere con la storica famiglia vicentina, oneri e onori del capolavoro del Palladio.
Pietro Zanella













