QUALITÀ DELLA VITA – VICENZA 30a: fra le ultime per ambiente, servizi e cultura – L’indagine de Il Sole24Ore

Si avvicendano le indagini sulla qualità della vita in Italia. Mentre ItaliaOggi presenta una classifica nella quale la provincia di Vicenza si piazza al quarto posto dopo Bolzano, Trento e Belluno, Il Sole24Ore ne pubblica un’altra nella quale la città si trova al 30° posto. Se la classifica di Italia Oggi diffusa ieri aveva inorgoglito i vicentini, quella odierna smorza gli entusiasmi e presenta un quadro assai differente. La nostra città annaspa sul fronte dell’ambiente e dei servizi. Del resto l’emergenza Pfas e Pm10, per quanto siano questioni sovraprovinciali, avevano lasciato qualche dubbio sull’ottimistico piazzamento.
I risultati dell’indagine de Il Sole24Ore sono indicati a questo link.0
42 sono gli indicatori suddivisi in sei macroaree che vanno dalla ricchezza, lavoro, innovazione, sicurezza, cultura e tempo libero.
E’ Belluno a occupare il posto più alto nel podio, seguono Aosta, Sondrio, Bolzano,Trento e Trieste fino ad arrivare a Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Da notare che Trieste, nella classifica di ItaliaOggi, era agli ultimi posti. I primi sette posti della classifica che misura il benessere, non solo economico, dei territori italiani – miscelando 42 indicatori in sei macro-settori – sono tutti occupati da province alpine. E tutte, escluse Aosta e Trento che perdono qualcosa, sono in miglioramento rispetto al ranking 2016.
In coda alla graduatoria le aree di Campania e Puglia. Caserta ultima e Taranto al penultimo posto. terz’ultima Reggio Calabria.
Vicenza perde quattro posizioni. E’ agli ultimi posti in Italia per ambiente e servizi (89a). Molto male anche il ranking per Cultura e tempo libero (70a). Ottava per lavoro e innovazione e sesta per demografia e società. 41a per giustizia e sicurezza.













