Montagna – Recuperato escursionista in gravi condizioni

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Selva di Progno (VR), 20 luglio 2025 – È stato tratto in salvo nel pomeriggio di ieri un escursionista 76enne di Bardolino (VR), rimasto gravemente ferito dopo una caduta lungo il sentiero 279, sopra l’abitato di Giazza. L’uomo stava camminando insieme a un amico quando, uscito dalla traccia, ha tentato di calarsi lungo un tratto di bosco ripido aggrappandosi a una pianta. La pianta si è però spezzata, facendolo precipitare per circa 15 metri.
Lanciato l’allarme, sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Verona Emergenza che ha sbarcato l’equipe medica e un tecnico del Soccorso alpino, i quali hanno prestato le prime cure urgenti al ferito. Successivamente, l’elicottero è atterrato a Giazza per imbarcare quattro operatori del Soccorso alpino di Verona, che sono stati elitrasportati in quota per supportare le operazioni di recupero.
La squadra ha collaborato nel trasporto della barella lungo un tratto impervio fino a un varco tra la vegetazione, dove il ferito è stato recuperato con il verricello e trasferito in ospedale. In una seconda rotazione, l’elicottero ha riportato a valle anche i soccorritori.
L’uomo ha riportato gravi traumi, ma è stato stabilizzato e affidato alle cure ospedaliere.













