La Polizia di Stato onora la memoria del questore Palatucci, Giusto tra le Nazioni

Vicenza, 10 febbraio 2025 – Questa mattina, la Polizia di Stato di Vicenza ha commemorato Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume, medaglia d’oro al valore civile, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Palatucci, riconosciuto Giusto tra le Nazioni per aver salvato migliaia di ebrei dalla deportazione, è stato ricordato con una cerimonia solenne nel Parco della Pace di Vicenza.
Alla commemorazione erano presenti il Questore della Provincia di Vicenza, Francesco Zerilli, insieme alle autorità civili e militari e ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Nel suo intervento, il Questore ha ripercorso la figura di Palatucci, che da giovane funzionario di polizia divenne, a causa delle vicende belliche, questore reggente di Fiume.
Grazie al suo impegno nel costruire una rete di protezione per centinaia di ebrei, impedì la loro deportazione, ma venne scoperto dai nazisti, arrestato e deportato a Dachau, dove morì due mesi prima della liberazione del campo. Per il suo sacrificio, oltre al riconoscimento di Giusto tra le Nazioni, la Chiesa lo ha proclamato Servo di Dio.
Durante la cerimonia, è stata deposta una corona d’alloro in sua memoria. L’evento si è concluso con la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato, Don Giampietro Paoli, e con gli interventi del Questore e del Prefetto di Vicenza.