FUORIPORTA: CiaspDoloMitica da non perdere!
di Bobo
È una delle esperienze più affascinanti che si possono fare sulla neve.
Passeggiarci sopra, come fosse una nuvola e godere dei meravigliosi paesaggi che la montagna sa sempre offrire.
È questa la sensazione che offre andare con le ciaspole o racchette da neve immersi nella neve fresca.
Viverla, godendo dell’inimitabile e straordinario palcoscenico delle Dolomiti, rende il tutto assolutamente mitico.
Non a caso gli organizzatori hanno pensato a questo aggettivo per dare il nome all’evento in programma a Padola, in Val Comelico, in provincia di Belluno, domenica 10 gennaio, quando andrà in scena la CiaspoDoloMitica.
Una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di Ciaspole, che potranno misurarsi su tre percorsi differenti, pensati per le diverse esigenze e possibilità.
Ci sarà quindi la gara internazionale, su un tracciato di 10 km, per chi preferisce cimentarsi in modo agonistico, mentre, per chi opta per soluzioni meno impegnative, magari per una innovativa gita in famiglia, sarà possibile fare il tragitto individuato per la camminata, che potrà essere svolta su 7,5 o su 10 chilometri.
Infine una gara unica nel suo genere in Italia è quella a coppie, su un percorso di 16 chilometri.
La partenza sarà alle 10,30, ma i partecipanti, dovranno essere sul posto alle ore 8,00 per iscriversi e per le formalità da espletare prima del via, che saranno accompagnate dai suoni della Banda Val di Gorto.
Naturalmente alla fine la festa continua con il pranzo, tutti riuniti a gustare lo speciale CiaspMenu ideato per l’occasione.
L’evento di domenica chiuderà peraltro una settimana dedicata alle ciaspole, che si possono provare in percorsi alternativi proposti dalle guide del Cai Val Comelico anche sabato 9, giorno in cui nel pomeriggio, dalle 16,30, è prevista una festa in favore di Unicef e in serata, dalle 19,30, la CiaspSerata musicale e gastronomica, con piatti gustosi e il concerto curato da Radio Birikina.
Per informazioni: www.ciaspdolomitica.it














