6 Settembre 2018 - 10.53

ECONOMIA – Imprese vicentine in Georgia ed Azerbajan

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

MISSIONE IN GEORGIA E AZERBAIJAN PER LE IMPRESE VICENTINE

L’iniziativa, in programma dal 21 al 26 ottobre, ha carattere plurisettoriale
ed è organizzata dalla Camera di Commercio di Vicenza tramite Made in Vicenza,
in collaborazione con gli uffici ICE. Iscrizioni entro il 14 settembre
Mai come in questo periodo per le imprese è importante ricercare nuovi mercati di sbocco e in questa prospettiva rappresenta certamente un’opportunità significativa la missione economica in Georgia e Azerbaijan organizzata dal 21 al 26 ottobre dalla Camera di Commercio di Vicenza tramite l’Azienda Speciale Made in Vicenza e in collaborazione con gli uffici ICE.
L’iniziativa ha carattere plurisettoriale ed è quindi potenzialmente aperta alle imprese operanti nei più diversi settori (dalla meccanica all’arredo, dall’edilizia all’agroalimentare); va segnalato comunque, in particolare per la Georgia, un potenziale interesse per i settori energia, infrastrutture, tecnologie per le smart city, macchinari per l’agricoltura e viticoltura, sistemi di produzione per l’abbigliamento.
Il programma prevede due giornate a Tbilisi, capitale georgiana, e altre due giornate a Baku, capitale azera. In entrambi i casi sono previsti una serie di incontri individuali, secondo un’agenda personalizzata che sarà definita prima della missione, sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte dai consulenti di Made in Vicenza in collaborazione con i partner locali.
Va sottolineato inoltre che l’iniziativa nasce sulla base dei riscontri positivi già ottenuti con un’analoga missione in Azerbaijan e Georgia organizzata nel mese di aprile dall’Azienda Speciale berica.
Infatti, tassi di crescita dinamici e ampie disponibilità di investimento fanno dell’Azerbaijan un mercato con un grande potenziale per le nostre imprese, pur alla luce della recente svalutazione della valuta nazionale a seguito del calo del prezzo petrolio, materia prima sulla quale si basa l’economia azera e della quale l’Azerbaijan è primo fornitore per l’Italia. L’interscambio commerciale tra i nostri Paesi ha un valore superiore ai 3 miliardi di euro l’anno e l’attrattività dell’Italia come sinonimo di qualità della vita e del lusso da parte della clientela azera costituisce senz’altro un asset per le nostre aziende.
Stretti rapporti economici legano l’Italia anche alla Georgia, per la quale il nostro Paese è il 3° partner commerciale europeo e l’8° a livello mondiale. I prodotti italiani godono in generale in Georgia di ottima fama e vi è sicuramente spazio per un aumento delle esportazioni dal nostro Paese: ciò vale sia per i prodotti che costituiscono tipica espressione dell’Italian style che per quelli a contenuto tecnologico.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA