16 Novembre 2013 - 9.37

Drammi moderni. Elegia del topo a scuola

image

di Luca Faietti

I topi sono dei piccoli mammiferi della famiglia dei Muridi. Vi sono topi domestici ed altri selvatici. Il topo è parte della nostra vita quotidiana ed è protagonista di favole come di grandi opere letterarie, penso a Camus “La peste”, a Steinbeck “Uomini e topi”, di cartoni come Topolino e così via. Il topo per quanto simpatico od odiato possa essere porta con se’ però malattie. Già un anno fa a Vicenza era scattato l’allarme topi con una vera e propria invasione dei roditori dagli argini ai cassonetti dell’immondizia. Ora. Trovarsi i topi dentro una scuola non può certo far piacere. Ogni azione per derattizzare e tornare alla normalità deve essere una priorità. Detto questo. Che dramma! Ma andiamo. Che sarà mai! Un topolino può intrufolarsi dove vuole quando vuole. Non saranno le telecamere o lo sdegno della comunità a bloccarlo. A chi non è capitato di ricevere la visita di un piccolo roditore nella propria abitazione? Non per questo abbiamo mobilitato l’esercito per stanarlo. Certo, fa effetto, che capiti in una scuola. Dove vi sono bambini. Ma, vi faccio una domanda. Non siamo diventati tutti un po’ troppo snob e iper civilizzati? Non ci nutriamo un po’ troppo di paure che ci fanno vivere sempre sul filo? Non siamo un po’ tutti troppo blindati dentro le nostra insicurezze di uomini e donne del post benessere? La natura ha le sue logiche. Non drammatizziamo. E se uno o due topolini entrano dentro i nostri bastioni di persone che devono avere tutto sotto controllo, risolviamo il problema ed abbozziamo. Magari pensiamo ai topolini che sicuramente avranno più paura di noi.
Detto questo, così il Comune ci ha tutti rassicurati… E metto uno smile a commento.
“Nessun rischio igienico sanitario nella scuola primaria Zecchetto dove nei giorni scorsi erano stati avvistati alcuni piccoli topi (chiamati “mus musculus” o topo domestico) all’interno dell’istituto.
I settori servizi scolastici ed educativi e ambiente del Comune di Vicenza, in accordo con il dirigente scolastico, hanno attivato le procedure necessarie: la ditta incaricata ha effettuato la derattizzazione con trappole ed esche e i locali della mensa e della cucina, dove i pasti arrivano già cucinati e vengono solo divisi in porzioni, sono state completamente disinfettate. Nella giornata di lunedì prossimo la ditta che si occupa della disinfestazione effettuerà un nuovo controllo. Il servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 6 ha certificato che nella scuola non c’è nessun rischio igienico e sanitario di alcun tipo.
“Adottiamo le misure preventive adeguate – spiega l’assessore alla Formazione, Umberto Nicolai -. In questo caso la derattizzazione preventiva non ha impedito che un paio di piccoli topi entrassero nella Zecchetto. Così, appena siamo stati informati, siamo intervenuti tempestivamente con le procedure che hanno portato alla rapida soluzione del problema, come certificato dall’azienda sanitaria che nel suo sopralluogo di ieri non ha rilevato più alcuna traccia dei piccoli topi e ha dichiarato che non c’è nessun rischio igienico sanitario”.

Potrebbe interessarti anche:

Drammi moderni. Elegia del topo a scuola | TViWeb Drammi moderni. Elegia del topo a scuola | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy