Di Caprio e Scorsese in un’ orgia di soldi e droga a Wall Street
di Elisa Bobasin
THE WOLF OF WALL STREET
Regia: Martin Scorsese
Chi vedi: Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey, Margot Robbie, Jean Dujardin
Cosa vedi: Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio) approda a Wall Street poco più che ventenne e nel giro di qualche anno diventa multimiliardario, a scapito di ignare tasche di cittadini americani. Vendendo azioni di società di dubbio successo, si può permettere una vita estrema, basata su lusso, droga e sesso. Finchè l’Fbi non lo ferma per una semplice banalità, la punta dell’iceberg, e dovrà rivedere le discutibili basi del proprio impero.
Si per chi: adora Leonardo DiCaprio. E’ un one-man show: gli altri nomi famosi del film passano in secondo piano. E’ il lizza per l’oscar come migliore attore protagonista, per questa interpretazione! Passa da stati d’animo sereni ed angelici, all’isteria e all’astinenza da droga. E’ un film vivace, girato alla perfezione (anche il regista è candidato agli oscar) e comprensibile anche a chi non capisce molto di mercati azionari.
No per chi: ha un certo limite orario. Il film dura tre ore! Se mangiate prima, rischiate di addormentarvi; se non mangiate, diventate lupi come il protagonista. Non è un film modello: non è volgare, ma il linguaggio è molto colorito e le scene di sesso sono onnipresenti. Per non parlare dell’abuso di droga e farmaci, o i giochetti con i soldi degli americani.
In breve: tratto dalla biografia di Jordan Belfort, vietato ai minori di 14 anni. Se avete tre ore, vi piacciono le storie vere (di soldi, sesso e droga), e avete le capacità di discernere fra realtà e finzione, guardate questo film: al cinema per essere catturati dalla recitazione di DiCaprio e la maestria di Scorsese, a casa per un sollievo al vostro lato-B.













