19 Ottobre 2016 - 10.14

CALDOGNO – La Scartosada, festa del mondo contadino

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

La Scartosada, sabato e domenica grande festa del mondo contadino a Caldogno

Caldogno. Ritorna l’atteso appuntamento con la Scartosada, la grande festa del mondo contadino organizzata in Villa Caldogno dalla Pro Loco calidonense in collaborazione con Coldiretti Vicenza, con il patrocinio del Comune. Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre con due giorni dedicati alla cultura rurale, alle tradizioni e ai prodotti tipici del territorio.
Sabato l’apertura alle 10 nel salone nobile della Villa, con il Convegno Coldiretti sul tema “Innovazione, produttività e sostenibilità: il PSR per lo sviluppo e la crescita intelligente”, introdotto dall’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan e dal presidente provinciale di Coldiretti Martino Cerantola. In serata alle 20.45 alla chiesa di Cresole è in programma il concerto del Coro Magnificat, che celebrerà il suo decennale assieme all’orchestra la Fraglia dei Musici per la direzione del maestro Enrico Zanovello.
Il giorno clou della Scartosada sarà poi la domenica, dalle 9 alle 19. Prima la tradizionale sfilata e benedizione dei mezzi agricoli per la “festa del ringraziamento”, con la presentazione dei doni della terra nelle chiese. A partire dalle 9.30 l’apertura dei mercatini artigianali con oltre 80 espositori e della mostra dei prodotti De.Co. nei seminterrati, con punti di ristoro, spettacoli folcloristici di danza e musica nel parco.
Sempre alle 9.30 partiranno i giri del trenino su gomma che porterà gli iscritti a gustare in un percorso di sette tappe i prodotti De.Co. tra Villa Caldogno, Villa San Carlo a Costabissara, Villa Ghellini a Villaverla, Villa Monza a Dueville, le risorgive del Bacchiglione, la trattoria Molin Vecio di Caldogno e il bunker della Villa. Pochissimi i posti ancora disponibili (35 euro a persona dai 5 anni in su, prenotazioni alla Pro Loco di Caldogno al 345 9302084), per un’iniziativa che ha incontrato notevole successo, come sottolinea con soddisfazione l’assessore al turismo del Comune calidonense, Paolo Meda: «È stato un piacere supportare la Pro Loco per coordinare per questa iniziativa, trovando la pronta collaborazione delle altre amministrazioni comunali, delle Pro Loco e dei ristoratori del nostro territorio, uniti per valorizzare le eccellenze dei prodotti De.Co. e i gioielli architettonici in questa modalità originale e suggestiva. La nostra Villa diviene ancora una volta fulcro e cuore della vita sociale e culturale, non solo di Caldogno, confermandosi una splendida “casa civica” davvero aperta a tutti».

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA