VENETO – METEO: Maltempo e danni, le previsioni

Neve in montagna, forti raffiche di vento e pioggia in pianura. Livello dei fiumi che si alza e danni in tutto il Nordest. E’ questo il bilancio del maltempo che ha colpito la nostra regione nelle ultime ore.
I vigili del fuoco di Vicenza e provincia sono stati chiamati da decine di persone nella notte e nella mattinata. Numerose le segnalazioni di alberi abbattuti dal vento. Fortunatamente, per ora, non si rilevano danni alle persone. La foto che abbiamo pubblicato si riferisce a Ponte degli Angeli dove il Bacchiglione, dopo un’improvviso innalzamento, alle ore 11 stava scendendo di livello (ultima rilevazione 2 metri e 63 centimetri), ben sotto i livelli di guardia. Problemi invece in numerosi torrenti e canali secondari. In particolare nel Basso Vicentino dove desta preoccupazione il canale Bisatto e dove il Consorzio Alta Pianura Vicentina ha attivato un manufatto di scarico, tra Mossano e Barbarano, deviando l’acqua nel canale Leb. In montagna neve sopra i 700-800 metri. Sull’Altopiano una vera tempesta di neve ad Asiago, Gallio e Roana (30 cm) e in quota (oltre mezzo metro).
LE PREVISIONI ARPAV
GIOVEDI’. Nel pomeriggio/sera tendenza a miglioramento con possibili schiarite a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni. Fino al mattino precipitazioni diffuse (probabilità alta 75-100%) anche a carattere di rovescio, od occasionale temporale specie sui settori orientali della pianura. Limite della neve in abbassamento fino a quote collinari (300-500m), ma non si escludono temporanee fasi di neve o pioggia mista a neve anche in pianura, in corrispondenza dei rovesci più intensi. Seguirà una progressiva diminuzione della probabilità di precipitazioni fino a un loro generale esaurimento entro fine giornata.
Temperature. Minime in generale calo. Massime in calo anche sensibile.
Venti. Fino a parte della mattinata rinforzo dei venti da Est generalmente moderati/tesi sulle zone più interne, tesi e a tratti forti sulla costa e zone limitrofe; venti a tratti forti per raffiche di Foehn su alcune zone pedemontane. Successiva rotazione dei venti da Ovest che saranno in attenuazione.
Mare. In prevalenza mosso, a tratti molto mosso/agitato.
Previsione Altezza Onde
Venerdì 4. In prevalenza sereno o poco nuvoloso con temporaneo passaggio di nubi alte.
Precipitazioni. In prevalenza assenti.
Temperature. Minime in calo anche sensibile con valori prossimi o localmente inferiori allo zero. Massime in aumento. Significativa escursione termica giornaliera.
Venti. In prevalenza deboli da Ovest al mattino in successiva rotazione da Est nel corso del pomeriggio, con moderati rinforzi da Sud-Est sulla costa in serata.













