Vicentino – Ancora senza esito le ricerche dell’uomo scomparso

Campogrosso, ricerche senza esito per l’escursionista scomparso
Recoaro Terme (Vicenza) – Domenica 5 ottobre 2025 si sono concluse ancora senza esito le ricerche dell’uomo disperso dal primo ottobre, dopo aver lasciato la propria auto nei pressi del Rifugio Campogrosso.
I soccorritori della XI Delegazione Prealpi Venete, affiancati dal Soccorso alpino trentino e dai vigili del fuoco, hanno concentrato le operazioni sul Monte Carega, area indicata nei giorni scorsi dai cani molecolari, dalle celle telefoniche agganciate mercoledì e da una possibile segnalazione di un boscaiolo che avrebbe visto l’escursionista in transito.
Le squadre sono state portate in quota dall’elicottero dei vigili del fuoco di Trento e hanno perlustrato nuovamente le zone ritenute più probabili, estendendo le ricerche ad aree aggiuntive. Nonostante gli sforzi, la giornata si è conclusa senza ritrovamenti.
+++
Da ieri non si hanno più notizie di un uomo di 67 anni, originario di Valdagno, che era uscito di casa per una passeggiata senza farvi più ritorno. La sua auto è stata ritrovata parcheggiata nei pressi del Rifugio Campogrosso, punto di partenza di numerosi sentieri tra le Piccole Dolomiti vicentine e trentine.
L’allarme, lanciato dai familiari, ha fatto scattare un vasto piano di ricerca che da mezzogiorno di oggi ha visto impegnati il Soccorso alpino di Recoaro Terme, i vigili del fuoco di Vicenza e Trento, le stazioni trentine di Vallagarina e degli Altipiani, insieme a diversi volontari. Le squadre hanno battuto i percorsi più frequentati della zona, tra cui il Vajo dei Colori, il Boale dei Fondi, il Vallone del Pissavacca e l’area del Rifugio Fraccaroli.
In supporto anche i mezzi aerei: l’elicottero della Guardia di finanza di Bolzano, dotato di tecnologia Imsi Catcher per la localizzazione dei telefoni cellulari, quello dei vigili del fuoco e alcuni droni.
Le ricerche, protrattesi per l’intera giornata, sono state interrotte in serata a causa del buio e riprenderanno domani mattina. Una sala operativa resta attiva per il coordinamento delle squadre.













