Vicentino – Tragedia sul lavoro: muore a 49 anni titolare di un’azienda

Aggiornamento
Antonio Picco, 49 anni, titolare della ditta Geoscavi, è morto ieri pomeriggio mentre manovrava un camion all’interno del capannone di via Ponte Guà. Il mezzo ha urtato una trave che si è abbattuta sulla cabina, schiacciandola. Inutili i soccorsi.
Sul posto vigili del fuoco, 118, Spisal e carabinieri; per precauzione la struttura è stata evacuata. Picco, residente a Sovizzo, lascia un figlio adolescente. In poche settimane è il secondo decesso sul lavoro a Montecchio, dopo quello di un operaio 42enne in una ditta di via Sommer.
I sindacati tornano a chiedere più formazione, controlli e sicurezza: «Non si può sacrificare la vita dei lavoratori alla logica del profitto», sottolineano Cgil, Cisl e Uil.
++++++
Montecchio Maggiore (Vicenza), 25 settembre 2025 – Un grave infortunio sul lavoro è costato la vita a un uomo all’interno della ditta Geoscavi di via Ponte Guà. L’incidente si è verificato oggi poco prima delle 14.
Secondo le prime ricostruzioni, durante una manovra un camion avrebbe urtato una trave, che si è staccata precipitando sulla cabina del mezzo. Nonostante i rapidi tentativi di soccorso da parte dei colleghi, per il conducente non c’è stato nulla da fare: all’arrivo del Suem, il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
Per ragioni di sicurezza l’azienda è stata evacuata, visto il danneggiamento riportato dalla struttura di sostegno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Arzignano, i carabinieri della tenenza di Montecchio Maggiore e i tecnici dello Spisal, che ora stanno svolgendo gli accertamenti per chiarire le dinamiche dell’accaduto.













