Veneto – Doppio intervento in montagna: donna ferita, ciclista tedesco cade in bici, un altro si perde

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Belluno, 18 luglio 2025 – Giornata intensa per l’elisoccorso Falco 2, attivato attorno alle 12.40 per un doppio intervento in quota.
Il primo allarme è scattato sopra Sottoguda, nel comune di Rocca Pietore, dove una donna è scivolata lungo un sentiero, precipitando in una frattura del terreno. L’equipaggio dell’elisoccorso è stato calato con un verricello di 35 metri nei pressi della località Valier, dove medico e tecnico hanno prestato le prime cure alla ferita, che riportava un trauma al volto. Dopo essere stata stabilizzata e imbarellata, la donna è stata issata a bordo con un verricello di 50 metri e trasferita all’ospedale di Belluno. Con lei anche il medico. Un volontario del Soccorso alpino della Val Pettorina è stato elitrasportato sul luogo dell’incidente per accompagnare a valle il marito della donna.
Poco dopo, Falco 2 si è diretto verso il Monte Spina, nel territorio di Comelico Superiore, per soccorrere un 40enne tedesco caduto dalla mountain bike mentre pedalava con alcuni amici. Il ciclista, che lamentava dolori a una spalla, è stato raggiunto dall’elicottero atterrato nelle vicinanze e portato all’ospedale San Martino.
Nel frattempo, una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico è intervenuta anche nei boschi di Passo Sant’Antonio, tra Danta e Comelico Superiore, per aiutare un escursionista 44enne di Arnesano (Lecce), che aveva perso l’orientamento. Grazie alla geolocalizzazione, i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo e a riaccompagnarlo in sicurezza alla sua auto.













