Valdagno – 133 casi di intossicazione alimentare durante la corsa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Ad oggi sono 133 i cittadini che si sono recati al Pronto Soccorso o alla Guardia Medica di Valdagno con sintomi gastrointestinali compatibili con la tossinfezione alimentare già segnalata nella giornata dell’altro ieri da parte di partecipanti alla manifestazione sportiva in località Piana. Sul piano clinico, tutti presentano sintomi lievi-moderati, pertanto le loro condizioni non destano preoccupazione, e già dalla serata di ieri i nuovi casi segnalati sono andati riducendosi sempre di più.
Precisa l’Ulss 8 Berica, per 93 di questi pazienti è già stata effettuata l’indagine epidemiologica da parte degli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 8 Berica. In attesa dei risultati delle analisi sui campioni prelevati, il personale sanitario continuerà a mantenere sotto controllo eventuali nuovi casi.
Tale attività di monitoraggio e la tempestiva attivazione dei controlli è stata resa possibile grazie allo stretto coordinamento attivato tra Ospedale (Pronto Soccorso e Direzione Medica Ospedaliera), servizi territoriali – nella fattispecie la Guardia Medica – e il Dipartimento di Prevenzione, che ha consentito tra le altre cose l’immediata creazione di un database unico grazie al quale il tracciamento dei pazienti è stato particolarmente rapido ed efficace.













