VENETO – Caldo e calo della libido, solo un luogo comune?
Altro giro, altra corsa. Dopo Flegeonte, arriva anche Caronte (che in realtà avevamo già conosciuto anni fa) e con lui tutte le mille conseguenze che il caldo e l’afa possono avere sul corpo umano. E, se la settimana scorsa abbiamo parlato delle dieci più grandi boiate sul caldo record, oggi, cari lettori, vogliamo mettere in risalto quella che secondo noi è una delle più grandi problematiche (o forse solo l’ennesima boiata?) legate al caldo: il calo della libido. Il caldo e il suo problema hot. E pensare che da svestiti potremmo essere tutti più attraenti. Vediamo come finirà dopo questa lunga estate e, soprattutto, se in Veneto si registrerà un calo delle nascite.
Il gran caldo, ovviamente, influisce non poco. Mancano le energie, si è più stanchi e, se manca l’aria condizionata, anche solo il pensiero di toccare qualcosa (o qualcuno) può diventare un problema. Questa, però, non è l’unica causa. Il calo della libido, infatti, è un problema serio che può colpire sia uomini che donne, anche quando la colonnina del termometro non segna dati eclatanti. Ma perché succede? Gatorade alla mano (per reintegrare i sali minerali) e buona lettura!
In primo luogo, una dieta esagerata. Eh sì, cari malati della linea: per essere belli bisogna soffrire! O forse far soffrire il partner, costretto all’astinenza. Una restrizione calorica troppo rigida può avere risvolti negativi sulla vita sessuale. E il concetto non è nemmeno così astruso: se mancano le calorie, manca anche l’energia. Volete dimagrire in vista della prova costume? Mettetevi a dieta in due!
Rimaniamo in ambito alimentare. Venite da una cena impegnativa? Se volete finirla sotto alle coperte, fate attenzione ai grassi saturi. Questo tipo di grasso, infatti, ostruisce le arterie e di conseguenza potrebbe anche diminuire il flusso di sangue agli organi sessuali.
Quando le vampate di calore non solo causate da Caronte. Un problema tipicamente femminile. Stiamo parlando della menopausa, che, in alcuni casi, oltre alle caldane, può avere come effetto collaterale anche un calo del desiderio.
Fate sport? Forse, da oggi, vi converrebbe iniziare a farlo. E non solo per mantenervi in forma, ma anche per migliorare le vostre prestazioni sessuali. Durante l’attività fisica, infatti, vi è un alto rilascio di endorfine, che sono utilissime al fine di una vita sessuale appagante.
Nel lettone assieme a mamma e papà, che bello. Chi può dire di non esserci mai passato. Certo, peccato che i bambini abituati regolarmente a dormire con i genitori facciano fatica a tornare nelle loro camerette. E si sa, nella camera dei grandi mica si dorme e basta!
Spegnete i televisori! In particolare in camera da letto. Pensate ad una normale serata: andate a letto, per addormentarvi più facilmente vi mettete a guardare la tv. E se la tv non ci fosse? Del resto, in camera da letto si è comunque in due. E, non meno importante, al buio.
Aldilà dei televisori, la tecnologia, più in generale, fa male. Lo sapete che a New York, dopo il blackout dovuto all’uragano Sandy, si registrò un aumento delle nascite di quasi il 30%? Non è difficile capirne il motivo.














