2 Febbraio 2015 - 16.45

ECONOMIA – Le professioni più ricercate, Veneto e Vicenza a caccia di manager It

manager it

Vi sarà ripresa per il mercato del lavoro? se sì, in quali settori?
Uno studio di Kelly Services Italia e pubblicato da Businesspeople, rivela quali saranno le tendenze nel 2015 e ne emerge che i settori più floridi saranno quelli dell’informatica, delle telecomunicazioni e del commerciale. Lo studio traccia anche l’identikit preferito dei cacciatori di teste.
Per quanto riguarda i tecnici e funzionari commerciali, vi è sempre posto. Sono risorse sulle quali le aziende puntano anche in momenti di crisi per dare impulso alle vendite e far lievitare il fatturato. Ricercati soprattutto diplomati o laureati in discipline tecniche con circa due o tre anni di esperienza nel settore vendite. Le competenze richieste sono orientamento alla vendita e al risultato, ottime doti relazionali, autonomia nell’organizzazione del proprio lavoro e capacità di lavorare in squadra in un team. A completare il tutto flessibilità, propensione continua al miglioramento e buona conoscenza della lingua inglese.
Le regioni nelle quali sono maggiormente ricercati sono Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna da aziende di varie dimensioni (dalla multinazionale alla srl) legate ai settori dell’automazione industriale, elettrotecnica, metalmeccanico e servizi. Il range retributivo è compreso tra i 26 e i 35 mila euro, con variabile al raggiungimento degli obiettivi e benefit.
Altro profilo particolarmente richiesto è quello del Sales Account e Account Manager nel settore It/Tlc
Si tratta di figure con esperienza in attività di vendita nel settore di riferimento o affini. Per questo lavoro sono necessarie abilità come determinazione per il raggiungimento dell’obiettivo, capacità di negoziazione, ottima comunicativa insieme a flessibilità e dinamismo.
 Le aziende che ricercano queste figure hanno il quartier generale nelle grandi metropoli. I guadagni sono legati all’anzianità: da un minimo di 20 mila si può arrivare a una retribuzione annuale lorda di 100 mila euro con provvigioni anche pari al 100% della retribuzione stessa.
Altro settore in voga è quello dei Softwaristi Plc, ovvero ingegneri elettronici o dell’automazione con esperienza di due o tre anni in programmazione di software Plc per macchine automatiche, disposti a trasferte internazionali e con ottima conoscenza dell’inglese.
 Sono richiesti soprattutto in Lombardia ed Emilia Romagna. La retribuzione annuale lorda è di circa 25-30 mila euro.
Vi sono poi gli Analisti/Sviluppatori .Net, figure professionali che devono avere esperienza con linguaggi C#, Asp.Net e Vb.Net. Sono richieste anche passione per la tecnologia, capacità o volontà di auto-aggiornarsi e attitudine agli straordinari per rispettare le scadenze. Questi profili lavorano in società di consulenza Informatiche e di Telecomunicazioni distribuite soprattuto tra Roma e Milano. Lo stipendio varia in base all’anzianità e parte da un minimo di 20 mila euro l’anno.
Nella top ten anche gli Analisti/Sviluppatori Java-Java2Ee. Per questi è richiesta conoscenza dei framework più diffusi per linguaggio Java (Hibernate, Spring e Struts). Le soft skill dei candidati devono essere orientate alla tecnologia, alla capacità di aggiornarsi autonomamente e alla disponibilità a fare straordinari per finire il lavoro entro le scadenze. Come gran parte delle professioni It e Tlc queste figure sono ricercate tra Roma e Milano, e hanno una retribuzione che varia a seconda dell’anzianità (stipendi che partono dai 20 mila euro).
Arriviamo quindi al Market Access Manager. Secondo le previsioni di Kelly services Italia, questa figura potrebbe avere grande impatto sugli sviluppi del mercato farmaceutico. Serve un background sia scientifico che economico e conoscenza del mercato di riferimento. Le figure di Regional Market Access solitamente lavorano molto sul territorio e sono già ben introdotte in ambito sanitario. Sono ricercati soprattutto dalle grandi aziende farmaceutiche e di biotecnologie che hanno in programma lanci di nuovi prodotti o linee, in tutta Italia. Il range retributivo dipende molto dall’anzianità, si può arrivare anche a uno stipendio di 75mila euro lordi anni.
Infine i Project Manager del settore It. Sono profili tecnici – con master in Project management o certificazioni Pmp e/o Prince2 – con forte vocazione commerciale. I candidati devono avere doti di team building e leadership per gestire gruppi anche molto eterogenei. Ricercati da software house, agenzie di consulenza It, Web agency e system integrator. Le aree di interesse sono nel Nordest, tra Venezia e Verona, Padova e Vicenza. Il range retributivo varia molto in base all’anzianità e varia tra i 35 e i 50 mila euro.

Potrebbe interessarti anche:

ECONOMIA - Le professioni più ricercate, Veneto e Vicenza a caccia di manager It | TViWeb ECONOMIA - Le professioni più ricercate, Veneto e Vicenza a caccia di manager It | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy