13 Novembre 2014 - 15.38

VICENZA – Forza Nuova e Bocciodromo, è già guerra

forza nuova vicenza
(foto Tviweb: il passaggio della manifestazione di Forza Nuova in Viale Milano a Vicenza lo scorso 11 ottobre; contemporaneamente il Bocciodromo aveva organizzato una contromanifestazione, fu quasi scontro -vedi articolo e foto-)
L’arrivo del segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, in città previsto per sabato 15 sta scaldando gli animi. Si sa già che il Bocciodromo organizza una manifestazione di protesta al grido “Niente fascisti in città”. Nel frattempo scopriamo che il luogo nel quale il leader di estrema destra parlerà sarà svelato solo venerdì e che le forze dell’ordine stanno organizzando uno stretto servizio di sorveglianza. Tema della conferenza: “Europa: una, libera e fiera”. Obiettivo, la presenza americana a Vicenza. Recentemente, lo ricordiamo, si è tenuto un sit-in di Forza Nuova che, al grido «Ieri liberatori, oggi untori», metteva alla berlina gli stelle e strisce vicentini sulla vicenda Ebola.
Quello di sabato viene definito un cortocircuito ideologico. In quella data, 15 novembre, vi è anche la ricorrenza dell’anniversario dell’eccidio dei 10 martiri e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani) ha manifestato la sua perplessità sull’arrivo dell’ospite in città.
Il sindaco si è già mosso con prefettura e questura, mentre i capigruppo di maggioranza Sandro Pupillo (lista Variati sindaco), Giacomo Possamai (Pd) e Daniele Guarda (Udc) sono intervenuti con una nota congiunta: «Conoscendo le modalità con cui Forza Nuova porta avanti il suo progetto politico, ispirato all´ideologia fascista, esprimiamo contrarietà e preoccupazione per il ripetersi di questi episodi, chiaramente offensivi, nell´unica città italiana decorata con due medaglie d´oro al valor militare. Evidenziamo la necessità di assumere una posizione netta e ferma contro simili forme di provocazione».
In sostanza Variati preoccupato per Forza Nuova, il Bocciodromo inviperito per la presenza di Forza Nuova, il Bocciodromo contro la Base Americana, Forza Nuova contro la presenza americana, l’Anpi contro Forza Nuova.
Oggi interviene anche Francesco Rucco, consigliere di opposizione (centrodestra) in Comune a Vicenza. Con una nota si scaglia contro le reazioni del Bocciodromo alla presenza del leader di Forza Nuova e contro il sindaco Variati, che a suo parere dovrebbe occuparsi di problematiche più vicine alla realtà. Ecco il testo…
“Nei mesi scorsi abbiamo assistito a manifestazioni di Forza Nuova, tenutesi nel rispetto della nostra città, su temi importanti e di stretta attualità. Ad ogni manifestazione è stata autorizzata una contromanifestazione dei centri sociali cappeggiati dal Bocciodromo di Vicenza. Nello scorso Novembre la contromanifestazione dei centri sociali si è conclusa con gravi disordini in zona Barche che hanno costretto l’Autorità Giudiziaria ad intervenire con decreti penali di condanna a carico dei responsabili. L’organizzazione del Convegno di Forza Nuova va vista come espressione della libertà di pensiero che dovrebbe essere garantita a tutti. Ma i centri sociali, auto dichiaratisi depositari della democrazia, tentano di impedire l’espressione di tale libertà. Lascia francamente perplessi che l’Amministrazione Comunale, primo vero sponsor del centro sociale Bocciodromo, attraverso i propri capigruppo si esprima contro un convegno di Forza Nuova su un tema quale l’Europa e la presenza americana sul nostro territorio. Non era forse il Sindaco Variati -continua Rucco- il primo avversario degli americani a Vicenza? Invitiamo quindi i capigruppo di maggioranza a non strumentalizzare tali accadimenti ed a pensare a problematiche più serie che toccano da vicino la nostra realtà. Chiediamo infine a Prefetto e Questore di lasciare, in piena democrazia, che il convegno si tenga, vietando invece contromanifestazioni che hanno come unico scopo quello di creare tensioni e scontri come già accaduto nel recente passato”.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - Forza Nuova e Bocciodromo, è già guerra | TViWeb VICENZA - Forza Nuova e Bocciodromo, è già guerra | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy