12 Aprile 2014 - 16.08

CAPTAIN AMERICAN: THE WINTER SOLDIER

captain-america-winter-soldier-intervista-chris-evans-pesonaggio-marvel

di Elisa Bombasin

Regia: Anthony e Joe Russo
Chi vedi: Chris Evans (Cpt. American, buono), Scarlett Johansson (Vedova Nera, buona), Robert Redford (Pierce, cattivo), Sebastian Stan (The winter soldier, cattivo), Samuel L. Jackson (Fury, buono)
Cosa vedi: Steve Rogers, Captain America, è un guerriero immortale: ha 95 anni (ne dimostra 25) e sta cercando di adattarsi al mondo moderno. Finchè quelli che credeva “amici”, dell’intelligence S.h.i.e.l.d, cercano di prendere il potere ed eliminare eventuali ostacoli, compreso il nostro supereroe. Captain America, aiutato dalla Vedova Nera e altri pochi fidati, sconfigge gli agenti corrotti e ristabilisce l’ordine in tutto il mondo.

Si per chi: ama vedere gli eroi dei fumetti trasportati al cinema. Vedere un film ricco di esplosioni, combattimenti, insomma, di effetti speciali, ha il suo perché: se non si guarda al cinema, a casa molti particolari sfuggono anche all’occhio attento. C’è azione, il buon sentimento che vince la malvagità, senza sconfinare troppo nell’irrealtà: anche se abbiamo di fronte un supereroe dei fumetti (alto, bello, muscoloso, buono), è ambientato nella Washington dei giorni nostri. Guardate bene fuori casa, domani: se vedete uno vestito di blu e munito di scudo, è lui, non quelli della spazzatura!

No per chi: è abituato a eroi più complessi e con poteri più eccelsi. Siamo in un film fantasy, ma è data importanza anche alla psicologia: il nostro Capitano non può fidarsi di nessuno e deve continuamente sfornare strategie vincenti, oltre a dover ristabilire l’ordine pubblico. Sempre aiutato da tecnologia avanzata, come una vera spia americana, naturalmente. Non manca la protagonista femminile, che non poteva essere stupida e brutta: come se per sconfiggere il male, oltre all’intelligenza, sia fondamentale un fisico abbondante nei punti giusti.
Dura due ore, ma la percentuale di azione è meno della metà.
Ovvero: c’è un buono che deve salvare la terra da tanti cattivi. Per fortuna non tutti sono malvagi e lo aiutano a ristabilire le regole del sano vivere.
Non ci sono scene d’amore. Non c’è spargimento eccessivo di sangue. Se le danno di santa ragione, ma non si fanno mai tanto male. Si può guardare anche in tenera età, purchè abitiate al piano terra: Captain America si lancia da finestre e aerei in continuazione.
Don’t imitate!

Voto: ***

Legenda
*
Esci di casa e fatti una passeggiata / Cercati un altro film
**
Se proprio non hai meglio da fare, guardalo
***
Puoi anche vederlo, non è che ci siano tanti altri film in questo periodo
****
In effetti un giro al cinema lo puoi anche fare, per questo film
*****
E’ così intelligente che, se non ti sbrighi, tolgono il film dalle sale

Potrebbe interessarti anche:

CAPTAIN AMERICAN: THE WINTER SOLDIER | TViWeb CAPTAIN AMERICAN: THE WINTER SOLDIER | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy