12 Aprile 2015 - 9.38

WEEK END- Verona fumetti, il salame di Reggio e Vivifiume a Grosseto

image

Una giornata tra mostre, cucina e sport all’aria aperta
Tre soluzioni diverse per passare la domenica post pasquale del 12 aprile

di Bobo

Una tranquilla e soleggiata domenica come quella del 12 aprile è occasione per provare nuove esperienze e cogliere l’occasione di visitare posti nuovi.
Tra le diverse soluzioni possibili una è la Fiera del disco e del Fumetto che si svolge a Verona dalle 10 del mattino fino alle 19.
Un’occasione imperdibile per riscoprire i vecchi dischi in vinile, che rimandano a ricordi passati, alla nostalgia di suoni meno perfetti di quelli attuali, ma ricchi del fascino dell’epoca in cui è esplosa la musica rock e pop.
La Fiera offre quindi la possibilità di trovare materiale adatto al semplice appassionato, come al collezionista più esigente alla ricerca di pezzi di storia della musica rock, come i dischi di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen. Senza dimenticare mirti passati e viventi come Elvis Presley e Patti Smith o i primi singoli introvabili di Bono, pubblicati nel 1978 e 1979.
Una carrellata di scoperte musicali che arrivano fino ai sempreverdi italiani come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi o Zucchero.
La mostra si rivolge anche agli amanti dei fumetti, con ampio spazio a proposte senza tempo e da collezione.
Nel corso della manifestazione, all’interno dei padiglioni della Fiera di Verona, saranno organizzati tornei di videogiochi, karaoke (con le sigle dei cartoni animati più famosi) e un vero e proprio torneo di Cosplay. Prezzi 5,00 euro intero e 4,00 euro ridotto.
Per informazioni: www.kolosseo.com; www.facebook.com/kolosseo.

Scendendo un po’ più a sud della penisola fino alla provincia di Reggio Emilia ci si imbatte in una imperdibile esperienza gastronomica organizzata a Rubiera, con protagonista, oltre alla tipica cucina del luogo il salame nostrano eccellenza del luogo.
Fior Fiore di Salame è un evento in cui nelle innumerevoli bancarelle si potranno gustare i prodotti tipici della zona, dal gnocco fritto alla polenta ai casagai fritti, fino alle insostituibili tagliatelle fatte a mano al ragù.
Il salame resta comunque il protagonista della giornata, al cui termine verrà votato il miglior salame nostrano prodotto in casa fra i vari proposti durante la manifestazione
Dopo aver saziato gli appetiti dello stomaco potranno essere appagati anche quelli dello spirito visitando la cittadina, apprezzando meraviglie come le torri dell’Orologio e della Campana del 16° secolo e la Corte Ospitale, affascinante complesso monumentale dello stesso periodo storico, costruito al tempo per dare la possibilità ai viandanti e ai pellegrini prossimi al guado del Secchia di potersi riposare e rifocillare, prima di riprendere il loro cammino.
Per Informazioni: Iat di Reggio Emilia, via Farini 1/A – tel. 0522-451152.
E-mail: iat@municipio.re.it; www.comune.rubiera.re.it

E poi, spostandosi verso ovest, dopo avere attraversato gli Appenini, si può giungere in Toscana, e precisamente a Campagnatico, in provincia di Grosseto, dove per la domenica post pasquale del 12 aprile si svolge Vivinfiume, una manifestazione che si propone di valorizzare il fiume Ombrone, con l’organizzazione di attività sportive che consentono di godere la vita all’aria aperta, nel rispetto della natura.
Quattro modi diversi e entusiasmanti per scendere lungo il fiume.
Un percorso di 9 chilometri in Kayak, canoa sit on top, canadese e Sup, ai quali si aggiungere la soluzioni in gommone da 8 posti, in rafting, per i partecipanti meno esperti. Un tragitto sulla terra, attraverso boschi e campi agricoli oppure costeggiando il fiume, lungo 40 chilometri da affrontare in mountain bike.
Un itinerario di circa 10 chilometri da considerare medio facile di trekking e uno di 15 chilometri a cavallo, con una passeggiata guidata lungo il fiume.
La partecipazione alle attività è aperta a tutti, con necessità di prenotazione solo per chi intende fruire del gommone a 8 posti per il rafting.
Il ritrovo per potersi iscrivere è fissato alle ore 10,30 in piazza della Repubblica ad Arcille, nel comune di Campagnatico, la quota di partecipazione è di 5 euro con aggiunta di 10 euro come buono pasto a richiesta.
Per informazioni www.terramareitalia.it.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA