VICENZA – Smog, ci risiamo! E il bel tempo non aiuta

Aggiorniamo ancora sulla situazione dell’aria a Vicenza. Dopo l’emergenza del periodo natalizio e il graduale calo delle polveri sottili, complice l’arrivo di precipitazioni, il bel tempo degli ultimi giorni e l’assenza di venti ha creato le condizioni per il ritorno dell’emergenza smog. Da cinque giorni l’aria di Vicenza è ufficialmente ‘scadente’ (tasso di polveri sottili superiore a 50 m-grammi per metrocubo) e ieri, con una presenza di 92 microgrammi di Pm10 per metro cubo si è avvicinata al limite dei 100, soglia oltre la quale l’aria diventa ‘pessima’.
Il meteo. Per domani nel Veneto è previsto cielo parzialmente nuvoloso sulla pianura specie quella meridionale per presenza di nubi basse, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla montagna. Tendenza all’aumento della nuvolosità alta dalla serata.
Le precipitazioni saranno assenti in montagna e generalmente assenti in pianura, salvo una probabilità molto bassa (0-5%) di locali debolissime precipitazioni nella prima parte della giornata.
Tempo simile sabato. Previsto cielo parzialmente nuvoloso nella prima parte della giornata; in seguito nuvolosità in diradamento e cielo poco nuvoloso per nubi basse. Probabili foschie e locali nebbie in pianura nelle ore più fredde, specie in serata. Precipitazioni. Assenti.













