4 Ottobre 2018 - 17.19

VICENZA – Mente e musica: alla Fondazione Zoé opera sonora e training contro invecchiamento cerebrale

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

L’OPERA SONORA RICORDE DUETS ALLA FONDAZIONE ZOÉ E IL TRAINING PER PREVENIRE L’INVECCHIAMENTO CEREBRALE AL PALAZZO DELLE OPERE SOCIALI

La mente e la musica: è questo il filo conduttore dell’anteprima di Vivere sani, Vivere bene, organizzato da Fondazione Zoé – Zambon Open Education in collaborazione con il Comune di Vicenza che vedrà sabato pomeriggio, 6 ottobre, due appuntamenti.

Il primo, Ricorde Duets, è un’opera sonora musicale collettiva con arrangiamenti originali, costruita partendo da contributi vocali (canzoni o stralci di canzoni) provenienti da persone con l’Alzheimer e registrate con telefoni cellulari da loro parenti o amici per questo progetto. I 21 musicisti coinvolti si sono lasciati ispirare dalle vibranti voci dei protagonisti per dare forma a singoli arrangiamenti, ciascuno secondo il proprio stile, gusto e sensibilità, dando vita a dei veri e propri duetti. A partire dalle 15.30 in Fondazione Zoè sarà possibile ascoltare l’opera in cuffia wireless, un’esperienza che sarà nello stesso tempo individuale e collettiva e che valorizza in modo creativo quel che rimane nella memoria delle persone con Alzheimer. Ricorde Duets è curata da Miscele d’Aria Factory (un duo composto da Carlo Casillo e da Mariano De Tassis, uno musicista, l’altro light designer) ed è una produzione speciale curata da Fondazione Zoè – Zambon Open Education con l’Alzheimer Fest. L’intento è toccare le “corde” dell’anima attraverso la bellezza della musica rievocata dai ricordi. Da qui il titolo “RI-CORDE”, metafora sia del ricordare (tema della memoria) che del “toccare”, per l’appunto, le corde dell’emotività, il tutto attraverso l’uso delle corde vocali (dei cantanti protagonisti) e degli strumenti dei musicisti coinvolti.

“Train the brain” è invece il protocollo che associando attività fisica a esercizi cognitivi ha dimostrato di poter essere una strategia efficace per ridurre e ritardare di alcuni anno la manifestazione e il percorso delle demenze. Al Palazzo delle Opere Sociali, alle 17, ne parleranno Giovanni Anzidei, vicepresidente della Fondazione IGEA, e Michela Marcon, neurologa presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss 8 di Vicenza.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero ma è vivamente raccomandata la prenotazione al numero 0444 320564, con una mail a segreteria@fondazionezoe.it o sul sito viveresaniviverebene.it.

Il programma vero e proprio di Vivere Sani, Vivere bene partirà poi domenica 14 ottobre con il Concerto del Risveglio alle 7.45 del mattino e proseguirà con incontri scientifici, cinema, teatro e laboratori per bambini fino a domenica 22 ottobre.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA