VICENZA – Inquinamento aria: arriva una centralina ARPAV ai Ferrovieri

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
La convenzione per l’affidamento ad ARPAV della gestione della rete di rilevamento dell’inquinamento atmosferico è stata rinnovata per i prossimi due anni dalla giunta comunale.
Tale accordo prevede, per un costo di 100 mila euro l’anno a carico del Comune di Vicenza, la gestione da parte di ARPAV delle centraline dei Ferrovieri e di corso San Felice, di proprietà del Comune che comunque non potrebbe per legge gestire in autonomia tali strumentazioni, e di via Tommaseo, già di proprietà di ARPAV.
“Nell’ambito di questa nuova convenzione – ha commentato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – abbiamo ottenuto che ARPAV proceda alla sostituzione dell rilevatore manuale della centralina dei Ferrovieri con un sistema automatico. Tale nuovo impianto assicura una migliore resa in termini di comunicazione di dati che riguardano, peraltro, una zona particolarmente delicata ai fini delle analisi degli inquinanti per la vicinanza con l’area produttiva”.













