19 Novembre 2016 - 19.51

VICENZA CALCIO – A Vercelli pareggio che sta stretto al Vicenza

Sotto di un gol i biancorossi recuperano nella ripresa con Raicevic

PRO VERCELLI-VICENZA 1-1

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel, Bani, Legati, Luperto, Emmanuello (61′ Germano), Palazzi, Altobelli, Mammarella, Mustacchio, Ebagua (83′ Berra), Morra (66′ Baldini).
A disposizione: Zaccagno, La Mantia, Ardizzone, Eguelfi, Budel, Castiglia. All. Longo

Vicenza (4-3-1-2): Benussi, Pucino, Adejo, Esposito, D’Elia, Urso, Rizzo (55′ Orlando), Signori, Bellomo (89′ Cernigoi), Giacomelli (83′ Fabinho), Raicevic. A disposizione: Vigorito, Bianchi, Bogdan, Siega, Smith, Zivkov. All. Bisoli

Arbitro: Marini di Roma
(assistenti Margani-Opromolla)

Reti: 11′ Emmanuello (P), 60′ Raicevic (V)

Note: cielo nuvoloso, temperatura di 9º, terreno di gioco in erba sintetica.
Angoli: 6-10.
Ammoniti: Bellomo (V), Ebagua (P), Pucino (V), Bani (P), Legati (P)
Espulso al 76′ Baldini (P) per gioco violento.
Recupero: 3′ primo tempo; 4′ secondo tempo.
Nel terzo scontro diretto consecutivo, dopo la vittoria di Trapani e la sconfitta interna con il Latina di sabato scorso, il Vicenza trova un punto sul sintetico del Piola. Contro la Pro Vercelli finisce 1-1, con Raicevic che al 60′ recupera al vantaggio iniziale di Emmanuello, andato a segno per i padroni all’11’. Un gol per tempo, una rete a testa, epilogo che non permette alla squadra di Bisoli di uscire dalle secche della zona retrocessione. I biancorossi, infatti, permangono in terzultima posizione, a quota 14 punti, davanti a Cesena e Trapani e dietro all’Ascoli che, nonostante abbia gli stessi punti, ha dalla propria parte il successo nello scontro diretto dello scorso 20 settembre (in terra marchigiana finì 2-0).

Il risultato tra Pro Vercelli e Vicenza, che può far credere in un sostanziale equilibrio, in realtà è bugiardo. Se è vero che Giacomelli e compagni non hanno dominato sui piemontesi, è anche vero che il portiere di casa Provedel si è superato in più occasioni, sventando la possibilità per i biancorossi non solo di portarsi in vantaggio dopo poco più di cinque minuti con il colpo di testa di Esposito, ma anche di pareggiare al gol di Emmannuello prima con il colpo di testa di Raicevic, poi con la punizione di Bellomo, il tutto nella prima frazione di gioco. La Pro Vercelli, dalla sua, ha cercato di difendersi rendendosi pericolosa in un paio di occasioni nella ripresa con l’ex attaccante biancorosso Ebagua. Per il resto poca roba.
E il Vicenza, schierato da Bisoli con il consueto 4-3-1-2, con Pucino e D’Elia sulle corsie esterne in difesa e Bellomo trequartista alle spalle di Raicevic e Giacomelli, nonostante le incursioni i quest’ultimo sulla sinistra a creare scompiglio, e il secondo gol stagionale del bomber montenegrino, non è riuscito ad andare oltre, denotando ancora una carenza di cinismo e concretezza sotto porta (al netto dei miracoli di Provedel). Altro da considerare, inoltre, è il fatto che la Pro Vercelli sul proprio sintetico è una squadra che ha guadagnato 12 dei suoi 15 punti in classifica e che non segnava da ben quattro gare. Della serie, prima o poi si sarebbe dovuta sbloccare.
La cronaca. A creare la prima azione in attacco sono i padroni di casa, al 2′, con Bani che di testa non riesce ad imprimere la giusta forza alla sfera scodellata da Mammarella su punizione dalla trequarti.
Due minuti più tardi buona opportunità di fare male agli avversari per i ragazzi di Bisoli con la pregevole rovesciata di Adejo che, sugli sviluppi di un corner, sfiora lo specchio della porta protetta Provedel. L’estremo difensore della Pro Vercelli si supera al 7′ sull’incornata sotto la traversa di Esposito servito su punizione da Bellomo. All’11’ la formazione di Longo si porta in vantaggio con la staffilata di destro di Emmanuello che la piazza all’angolino dove Benussi non può arrivare.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 24′, D’Elia mette in area per Raicevic che di testa impegna il portiere di casa. Alla mezz’ora Morra conclude in diagonale sfornando il raddoppio per i suoi. Al 45′ l’ottimo calcio piazzato di Bellomo è tolto dal ‘sette’ da Provedel con una bella parata plastica.
Al 56′ la prima azione propositiva della ripresa porta i colori biancorossi, con Orlando che serve un assist per Bellomo che, nel tentativo di tirare in porta, scivola mandando fuori. Un minuto ci prova dalla distanza Urso ma la palla si spegne sul fondo. Al 60′ Ebagua potrebbe siglare il raddoppio della Pro Vercelli ma sciupa malamente da buona posizione. Sul ribaltamento di fronte si concretizza la famosa legge del calcio “gol sbagliato, gol subito”, tant’è che Giacomelli crossa dalla sinistra per Raicevic che da posizione ravvicinata deposita in rete: è l’1-1.
Al 74′ Pucino rinvia sul corpo di Orlando; la sfera finisce ad Ebagua che di tacco prova a battere Benussi che non si lascia sorprendere.
Un minuto più tardi la compagine di casa rimane in dieci per l’espulsione di Baldini che entra col piede a martello su Signori: per l’arbitro Marini è rosso diretto.
Al 78′ Giacomelli si invola sulla corsia di sinistra e trova Bellomo dalla parte opposta dell’area che tocca indietro verso Urso che calcia centralmente tra le braccia dell’estremo difensore.
Successivamente una doppia conclusione di Orlando prima e Urso poi trova la respinta della muraglia difensiva della Pro Vercelli; il pallone arriva a Giacomelli che ci prova di destro ma Provedel non si lascia impensierire. Al 91′ il tiro-cross di D’Elia costringe il portiere avversario a smanacciare in angolo. Game over.
Nel prossimo turno, sabato 26 novembre (ore 15), il Vicenza riceverà al Menti il Benevento.

Alessandro Benigno

 

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA