VICENZA – Attenzione alla multe, Settecà diventa 'zona 30'
Primo obiettivo: la sicurezza stradale. Secondo obiettivo (qualcuno obietta): fare cassa. Rischio: beccarsi multe salate se si superano i 30 km all’ora. Come dentro un videogioco gli automobilisti di Vicenza trovano sempre maggiori ostacoli e dissuasori nella loro strada.
Un’altra strada di Vicenza (strada di Settecà) si avvia ad entrare nel gruppo delle vie in cui è vietato circolare a più di 30 chilometri all’ora e non è consentito il passaggio dei mezzi pesanti con massa superiore alle 3 tonnellate e mezzo.
Lo annuncia oggi il Comune di Vicenza e secondo le dichiarazioni dell’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, si tratta di un provvedimento che non si poteva in alcun modo procrastinare. Vi sarebbe infatti una folla di residenti a richiedere il posizionamento di dossi e limiti di velocità. La Strada di Setteca’ è una via che si stacca da strada Padana verso Padova all’altezza della rotatoria con il centro commerciale Palladio e raggiunge strada di Ca’ Balbi, fungendo ogni giorno da scorciatoia per centinaia di veicoli.
“Entro novembre – fa sapere – in strada di Setteca’ introdurremo quattro nuovi dossi in gomma installati con un sistema innovativo, cioè a coppie di due distanziati tra loro di 10 metri, in modo da rendere di fatto impossibile per gli automobilisti non rallentare. La posa dei dissuasori, che vanno ad aggiungersi ai tre già esistenti, assieme all’introduzione del limite di velocità di 30 chilometri all’ora e al divieto di transito per i mezzi pesanti, è un intervento doveroso per assicurare l’incolumità dei residenti, che l’hanno richiesto con forza e con cui è stato concordato. Del resto sono centinaia i veicoli che ogni giorno sfrecciano lungo quella strada, su cui si affacciano anche la chiesa e la scuola. L’amministrazione ha il dovere di intervenire, come ha fatto nel caso di strada di Biron e di strada di Casale, tutti percorsi ex rurali, utilizzati quotidianamente da migliaia di veicoli con velocità non adeguate al contesto”.
Per strada di Setteca’ sono allo studio anche altri interventi, come il consolidamento della banchina vicina alla scuola.














