27 Aprile 2016 - 17.33

VENETO – METEO: Neve a Cortina e… tempo ancora instabile

neve

Una burrasca di neve, puntualmente prevista dai meteorologi, si è abbattuta sulle Dolomiti. A Cortina ci sono state tracce a fondovalle ad imbiancare la conca, mentre in quota, ai 2.400 metri di Ra Vales, sono stati misurati 18 centimetri. Qualche difficoltà, presto superata, per i veicoli in transito sui valichi più alti, che si sono trovati ad affrontare mediamente una decina di centimetri di neve bagnata, pesante, scivolosa. La neve ha rinfrescato le piste del monte Faloria, dove si scia ancora, fino al 1 maggio, in un prolungamento dell’inverno, un richiamo per gli irriducibili dello sci.
LE PREVISIONI ARPAV –PIANURA
Giovedì 28. Irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti alternati a schiarite.
Precipitazioni. In prevalenza assenti.
Temperature. Minime pressoché stazionarie, massime in calo.
Venti. Dai quadranti orientali, al mattino moderati in successiva parziale attenuazione.
Mare. Poco mosso, tratti mosso specie fino alle prime ore del mattino.

Venerdì 29. In prevalenza poco nuvoloso con schiarite anche ampie alternate a qualche annuvolamento.
Precipitazioni. Generalmenti assenti.
Temperature. In generale aumento.
Venti. Deboli da Est, salvo temporaneo moderato rinforzo sulla costa al mattino.
Mare. Poco mosso, a tratti mosso sui settori costieri nord-orientali.
Previsione Altezza Onde

Sabato 30. Cielo sereno o poco nuvoloso salvo un probabile ingresso di nubi alte verso sera. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento.

Domenica 1. Condizioni di tempo in peggioramento con cielo molto nuvoloso e precipitazioni anche diffuse, possibile diradamento dei fenomeni entro fine giornata. Temperature massime in calo e minime in aumento. Rinforzo dei venti dai quadranti orientali.

PREVISIONI – MONTAGNA
Giovedì 28. Tempo in parte soleggiato e stabile, con probabili nubi medio-basse mattutine, in parziale dissolvimento e modesti addensamenti diurni a ridosso dei rilievi, che rimarranno perlopiù innocui. Parziale aumento della nuvolosità alla sera, specie sulle Prealpi. Clima fresco al mattino, un po’ più mite di giorno.
Precipitazioni. Generalmente assenti, o al più limitate a qualche breve e sporadico piovasco (0/20%).
Temperature. Minime in calo nelle valli, con possibili brinate fino nei fondovalle prealpini in caso di notte serena, stazionarie in quota; massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 2°C, a 3000 m min -11°C max -6°C.
Venti. Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-35 km/h a 3000 m.

Venerdì 29. Tempo in prevalenza soleggiato con nuvolosità irregolare che lascerà comunque spazio a schiarite anche ampie nel corso della giornata e che rimarrà innocua. Lieve rialzo termico.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale rialzo, salvo rimanere stazionarie le minime in qualche valle. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 4°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti. Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

Sabato 30. Tempo variabile, con una mattinata perlopiù soleggiata e tendenza ad aumento della nuvolosità al pomeriggio/sera, quando non si potranno escludere i primi deboli fenomeni, eventualmente nevosi attorno a 1700/1900 m, a partire dai settori occidentali. Clima più mite.

Domenica 1. Tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche di moderata intensità e a carattere di rovescio, con limite della neve a 1500/1700 m, temporaneamente più basso nelle prime ore. Possibile attenuazione dei fenomeni in serata.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA