VENETO – Arriva la Khat: la droga dei poveri sequestrata a Padova


La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato a Cadoneghe 18 kg di khat, ad un 46enne originario della Zambia. Le foglie di droga si trovavano all’interno di alcuni pacchi, preparati con carta regalo.
La Khat, conosciuta anche come qāt, è una pianta originaria delle regioni orientali dell’Africa, in particolare dell’Etiopia, e diffusa in tutta la penisola arabica. Le sue foglie contengono un alcaloide stimolante che causa eccitazione ed euforia, nonché provocare forte dipendenza. Dal 1980 l’OMS l’ha classificato tra le droghe, e la sua coltivazione e utilizzo è molto diffuso soprattutto tra Etiopia e Yemen.
Negli ultimi anni il Khat è arrivato anche sul mercato italiano delle droghe: il suo consumo avviene masticandone le foglie o deglutendone i succhi, ed ha n effetto similare a quello delle anfetamine.
Secondo le fiamme gialle, i maggiori acquirenti sarebbero gli africani sul territorio italiano, ma anche la clientela nostrana avrebbe iniziato a comprare questo stupefacente, dal costo molto basso.













