15 Giugno 2015 - 11.31

LONIGO – Trionfa Restello, svolta storica per la città. Mondardo: “Ora Vicenza”

lonigo restello1

Svolta storica per la città di Lonigo che alla prima prova nel ballottaggio elegge Luca Restello sindaco. Un autentico trionfo per il candidato dalla Lega Nord e dalle liste civiche «Cambiamo Lonigo» e «Silvio Bragolusi lista civica», ottiene il 63,75% dei voti (3662) e asfalta Chiara Gianesin, 40enne assessore uscente all’istruzione della giunta di Giuseppe Boschetto (appoggiata dalle tre civiche «Democratici per Lonigo», «Lonigo oggi e domani» e Una proposta chiara») che ottiene il 36,25% (2083 voti). Non solo è la prima volta della Lega Nord ma anche della modalità del ballottaggio, avendo Lonigo superati i 15 mila abitanti nel 2011 (attualmente ne ha 16.309).
Avvocato, 49 anni, sposato, tre figlie, insegnante, in passato due mandati da assessore, era consigliere comunale di minoranza uscente. Restello ha già fatto sapere che la priorità sarà la sicurezza argomento molto sentito in quell’area della provincia.
“Sono contentissimo del risultato”, ci dice Antonio Mondardo, segretario provinciale della Lega Nord. Dopo vari anni che si provava a cambiare rotta, siamo riusciti in una grande impresa senza il supporto di altri partiti istituzionali ma con l’appoggio di liste civiche, di cittadini volonterosi, che ci hanno posto alla guida di un capoluogo importante. Siamo stati molto criticati per questo, ma siamo stati vincenti. Il candidato è una persona accettata dai cittadini di Lonigo ed ora abbiamo la responsabilità di soddisfare le loro esigenze”.
E… dopo Lonigo?
“Ci si avvia a lavorare per le tornate amministrative per i prossimi anni l’obiettivo è vincere a Vicenza città, magari con un nostro candidato, con l’auspicio di andare ad elezioni politiche anticipate”.
In via ufficiosa, il nuovo consiglio comunale sarà così formato: Luca Restello (sindaco); consiglieri di maggioranza: Andrea Castiello, Francesca Dovigo, Giuseppe Gaspari, Emanuele Dani, Giorgio Nicolin, Leonardo Toto, Ivana Martelletto, Miriam Fusato (Lega Nord); Orfeo Granziero e Flavio Mirandola (per la lista Cambiamo Lonigo). Consiglieri di minoranza: Chiara Gianesin (Una proposta Chiara), Erika Isatto (Lonigo oggi e domani);: Luigi Tassoni e Luigi Panozzo (Tassoni per Lonigo); Andrea Dal Maso (Per una Nuova Civica); Luca Lazzari (Movimento dalla parte del cittadino).

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA