24 Aprile 2015 - 17.07

FUORIPORTA – Cibo e cultura, connubio Stra…ordinario

villa_loredan1

A Villa Loredan un evento dedicato al mangiare sano. Protagonista il riso

di Bobo

Ė una tra le più belle, tra le tante e affascinanti ville che si possono visitare in tutto il Veneto. Ė Villa Loredan a Stra, in provincia di Venezia.
Una dimora del Cinquecento, circondata da un grande e meraviglioso parco, che da soli sarebbero già motivo di una gita per apprezzarne il valore e la storia.
In questi giorni, come spesso accade, è anche sede di un interessante evento culturale e gastronomico, che può essere occasione per passare il fine settimana in cui si celebra la Festa della Liberazione.
Iniziata lo scorso giovedì 23 è infatti in corso di svolgimento in Villa, fino a domenica 26 aprile, Weekend Strabiologico, una manifestazione che si propone di offrire l’occasione di gustare, apprezzare e valorizzare prodotti biologici, salutistici, tipici e tradizionali.
Una festa del mangiare bene e salutare, che quest’anno ha come tema centrale il “Riso nel mondo”, con una serie di iniziative e degustazioni che vogliono esaltare e ripercorrere la storia e l’importanza di questo alimento, comune in tutto il pianeta.
Tutto ciò che riguarda il riso troverà quindi spazio in una mostra, in un corso di cucina e nella possibilità di assaggiare piatti gustosi, mentre per i bambini delle scuole elementari saranno allestiti laboratori e incontri didattici per fare loro conoscere e apprezzare tutto quanto riguarda questo prodotto.
Eventi speciali sono poi previsti per la giornata del 25 aprile, con la tradizionale tosature delle pecore, la degustazione di Risi & Bisi, una escursione guidata alla ricerca di erbe particolari e spontanee dal titolo “Andare per Erbe”, una gita in battello chiamata “In brucio sul Naviglio” e un giro gratuito “In trenino attraverso le Ville”.
Non può certo inoltre mancare uno “Spazio Benessere” per apprezzare e apprendere le tecniche delle discipline olistiche.
Insomma un’occasione culturale, gastronomica e di divertimento per grandi e piccoli, che nella cornice di Villa Loredan potranno girare fra i vari stand gastronomici, assaggiare i prodotti tipici proposti e nelle serate provare i menu a tema “Riso di gusto”, appositamente ideati dai tre ristoranti della zona.
Per informazioni: www.comune.stra.ve.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA