10 Marzo 2016 - 0.47

Confindustria: la rupture di Caron e la continuità di Vescovi alla stretta finale

image
Chiusi, per il momento, i riflettori sul grande evento che si é consumato nel fine settimana scorso a Gambellara dove, nonostante i gufi scommettessero su sfracelli a vantaggio del fronte del no, é passata la linea del buon senso e dell’adesione alla trasformazione in spa della Banca Popolare di Vicenza, si profila all’orizzonte sempre più netto il prossimo appuntamento che potrebbe mutare gli assetti del potere vicentino. Stiamo parlando, ovviamente, del rinnovo del vertice di Confindustria, un’occasione di cambiamento per il Vicentino o la conferma che potrebbe non cambiare proprio niente. Vale la pena approfondire quanto succederà dalle parti di Piazza Castello anche perché i titoli di coda della Presidenza Zigliotto sono di segno negativo, con le sue dimissioni dal cda della Banca Popolare e la sua vicenda giudiziaria ad essa collegata, la credibilità della più importante associazione di categoria di Vicenza ha subito un durissimo colpo.
In pista due candidati, perché, al contrario di quanto é accaduto in passato quando era ormai consuetudine la proposta unica e bulgara come avvenne per l’uscente Pippo Zigliotto, stavolta il vento del cambiamento sta spalancando le finestre anche a Palazzo Bonin Longare.Gli aspiranti a succedere a Zigliotto sono Luciano Vescovi e Diego Caron. Vescovi, imprenditore edile, fedelissimo di Zigliotto che lo ha posizionato nel cda di Athesis, ma anche nel board della banca siciliana del gruppo della Popolare di Vicenza, Banca Nuova, dove siede dal 2011, venne nominato dallo stesso gruppo dirigente che oggi deve affrontare la bufera giudiziaria che si è alzata da settembre scorso. Si presenta bene, ma porta con sé l’alone dell’ancient regime, e non si preoccupa di prenderne le distanze, anzi, nel suo sito lucianovescovi.it mette tra le sue referenze il fatto di occuparsi di questioni bancarie dal 2009 prima nel cda di Nordest Merchant SpA e poi in Banca Nuova.
Si scrive Vescovi, ma si legge Zigliotto.
Il che in sé non è un male, ma in questo momento storico, con il clima che si é creato intorno alla vicenda del crollo delle azioni della BPVI potrebbe essere quantomeno inopportuno.
All’angolo opposto del ring Diego Caron, metalmeccanico e Presidente del raggruppamento bassanese di Confindustria, anche lui ha una lunga attività in Associazione, ma, a differenza di Vescovi, si é sempre tenuto lontano dall’orbita di influenza di via Framarin, occupandosi di materie associative. Caron si presenta come l’elemento di discontinuità rispetto alla catena di comando che da Zuccato – anche lui in cda della Popolare – in avanti ha occupato le posizioni strategiche di Confindustria a Vicenza.
Fino a qualche settimana fa le quotazioni di ambiente confindustriale davano per scontata la vittoria del consigliere di amministrazione di Banca Nuova, ma in questi giorni arrivano rumors di perdita di appeal di Vescovi a vantaggio della rupture ben rappresentata, anche fisicamente, dal più prestante Caron. I motivi? Certamente pesa il legame con la vecchia nomenklatura, ma ci sono anche altri motivi. Vescovi é un edile, una categoria che in Confindustria non ha mai avuto la Presidenza per una scelta precisa, Caron da metalmeccanico ha più chances, infine Bassano non ha mai avuto la guida dell’Associazione e potrebbe starci la novità.
Nel frattempo i saggi (Paolo Bastianello, Domenico Corá e Barbara Beltrame) sono al lavoro con i 45 grandi elettori per orientarsi sulla candidatura più gradita, ma rimane l’incognita di un exploit che potrebbe uscire dalla crisi di fiducia per l’establishment uscente,di cui peraltro anche due saggi su tre, comunque fanno parte.

a.a.

Potrebbe interessarti anche:

Confindustria: la rupture di Caron e la continuità di Vescovi alla stretta finale | TViWeb Confindustria: la rupture di Caron e la continuità di Vescovi alla stretta finale | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy