12 Maggio 2017 - 15.41

ARZIGNANO – Gli alunni esperti di api e il sindaco… scolaretto (FOTO)

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

I bambini della Zanella esperti di apidologia. La mostra aperta alla cittadinanza.

Volge al termine il progetto ‘Apidologia’ della Scuola Secondaria di Primo Grado “Zanella” del Comprensivo 1 di Arzignano. Un progetto volto a conoscere il mondo delle api, essenziali per la vita del pianeta, che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio “Laboratorio di apidologia”, dedicato ai ragazzi delle classi prime, con uso di microscopi e di stereomicroscopi, per compiere un affascinante viaggio all’interno di un alveare. Si tratta di un’iniziativa voluta fortemente dal Comprensivo 1, appoggiata dall’amministrazione comunale e proposta da Hyla formazione scientifica, una realtà veneta specializzata nella creazione di percorsi culturali per diffondere la conoscenza della scienza.
Grazie alla loro preziosa attività di impollinatrici permettono il mantenimento della biodiversità ma soprattutto la ‘riproduzione’ delle piante, sia le colture agrarie sia la flora spontanea. Un insetto da proteggere perché minacciato assieme ad altri insetti impollinatori.
Per questo il laboratorio di apidologia organizzato alla scuola secondaria di primo grado “G.Zanella” di Arzignano è particolarmente importante.
E’ progetto, lo ricordiamo, avviato a fine marzo e che culmina ora con una mostra-laboratorio, che coinvolge decine di studenti delle classi prime. Gli studenti sono stati accompagnati in un originale viaggio alla scoperta del mondo delle api e del loro fondamentale ruolo ecologico. Non solo, utilizzando il modello organizzativo dell’alveare, il laboratorio ha lo scopo di portare ad una riflessione sul valore della cooperazione, della solidarietà e dell’impegno a difesa della collettività. Gli studenti, in un’aula attrezzata a laboratorio, hanno potuto osservare, supportati da microscopi e stereoscopi, numerosi campioni animali e vegetali collegati al mondo delle api. I temi: dalla fotosintesi al fiore, viaggio all’interno di un alveare, le api come bioindicatori, l’alveare come metafora della vita di gruppo.
“Abbiamo aderito a questo progetto con un contributo ed i ragazzi hanno lavorato in questi mesi per capire come funziona un alveare” ci dice l’assessore all’Istruzione, all’Infanzia, all’Educazione civica ed Educazione all’ecologia, Laura Ziggiotto. “Hanno imparato soprattutto come si può fare un lavoro di squadra, ognuno con il proprio ruolo”.
“Sono orgoglioso di questi ragazzi e del lavoro che hanno svolto e ho visto. Da bravo scolaretto li ho ascoltati nelle loro relazioni e sono rimasto stupito” –dichiara il sindaco Gentilin. “Possono imparare cose importanti per migliorare il nostro e soprattutto il loro futuro, non solo sul fronte del rispetto del pianeta, ma anche per la costruzione di una società più collaborativa ed efficiente, ecosostenibile e civile”.
Soddisfatta per questo nuovo progetto extrascolastico la Dirigente del Comprensivo 1, Goretta Calearo: “Dopo il progetto ‘Cacciatori di Immagini’ –dichiara- i ragazzi della Zanella continuano un eccezionale percorso nella natura e nell’ecologia. Il laboratorio di apidologia è un progetto dedicato ai giovani, con l’obiettivo di far crescere in loro una mentalità esplorativa ed una coscienza ecologica”.
Il progetto si è sviluppato in tre fasi.
In una prima fase, svoltasi dal 27 marzo al 12 aprile, sono state coinvolte cinque classi prime e sono stati organizzati tre incontri di 2 ore ciascuno per classe, più due incontri di 2 ore ciascuno di approfondimento per gli alunni che svolgeranno il ruolo di Guide Apistiche della mostra.
La seconda fase è quella della mostra, realizzata come piattaforma didattica. Un laboratorio di Biologia organizzato in dodici postazioni equipaggiate con microscopi, stereoscopi, campioni naturali, macrofotografie e pannelli esplicativi a Villa Mattarello, dal 10 al 13 maggio 2017
La mostra è stata aperta al pubblico. Il 10, 11 e 12 maggio vi è stata la visita degli alunni di 15 classi mentre domani vi sarà l’ingresso libero per i genitori e la cittadinanza (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (ingresso libero)

Nella terza fase, a conclusione del progetto è previsto un momento di incontro con i ragazzi per la consegna dei patentini (a tutti gli studenti delle classi prime) e degli Attestati di Merito (a tutte le Guide Apistiche).

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA