17 Ottobre 2016 - 11.44

ABILMENTE AUTUNNO – Punto di riferimento europeo per l’handmade creativo

Si è chiusa ieri la Manifestazione organizzata da Fiera di Vicenza, visitata da oltre 61mila appassionati.
Prossimo appuntamento, ABILMENTE Autunno Roma dal 3 al 6 novembre 2016

Vicenza, 17 ottobre 2016 – Vicenza si conferma capitale europea dell’handmade creativo grazie ad ABILMENTE. L’edizione autunnale della Manifestazione organizzata da Fiera di Vicenza, chiusasi ieri 16 ottobre, ha registrato oltre 61mila visitatori, in crescita rispetto al 2015. Le appassionate sono arrivate da tutta Italia e in molte dall’estero, protagoniste di una quattro giorni di eventi all’insegna della creatività, dell’artigianalità, dell’arte e della moda.

Ad ABILMENTE Autunno ha esposto il miglior Made in Italy del comparto, presentando un’ampia gamma di prodotti e materiali di qualità per realizzare borse, bijoux , accessori-moda, complementi d’arredo per la casa, oltre ad una ricca offerta di tessuti, feltro, filati, carte decorative, colori, paste modellanti. In totale hanno partecipato 320 espositori, di cui cinquantina stranieri provenienti da Francia, Germania, Svezia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svizzera, Georgia, Germania, Olanda, Ecuador e Ungheria. Hanno inoltre preso parte 25 scuole di ricamo e molte tra le più note creative del settore, che hanno guidano i visitatori nella pratica diretta delle tecniche più innovative di tricot, crochet, ricamo, merletto e patchwork.

La Manifestazione, grazie agli Atelier, agli oltre 1000 tra corsi, workshop e dimostrazioni accessibili a tutti, dal livello base a quello specializzato, ha aperto nuovi scenari su modi originali di investire il proprio tempo libero, ma anche di trasformare una passione in professione, offrendo spunti a tutti gli appassionati di manualità creativa, moda e design.

Prossimo appuntamento con ABILMENTE, l’edizione di ABILMENTE Autunno Roma dal 3 al 6 novembre in programma in Fiera di Roma.

Tra le novità di questa edizione di ABILMENTE Autunno Vicenza, l’area “Fatto da Mamma” dedicata a proposte per mamme e bambini. La Hall 7 del Quartiere Fieristico Vicentino si è trasformata in una fucina di idee, grazie al gruppo delle Creativemamy guidato da Maria Veneziano (seguito su Facebook da oltre 1 milione e 350 mila fans) e dalle Associazioni “Essere Mamme a Vicenza” e “Cuore di maglia”, che insieme all’Associazione “Little Dresses for Africa” hanno presentato progetti solidali. Tra le proposte dedicate alle future mamme anche il workshop sul Baby Shower a cura di Susy&Susi di Felt&kids4Love e CherryFlowers.

L’Atelier del Tricot e Crochet ha visto la presenza dell’Associazione “Sul filo dell’arte”, di Luisa De Santi, in arte Crochetdoll, e di “Feel The Yarn 2016”, la mostra-concorso dal tema “Knitting Time”. L’esposizione è stata organizzata per l’ultima edizione di Pitti filati da Ornella Bignami di Elementi Moda, che ha proposto una selezione di creazioni in maglia realizzati con i filati italiani più pregiati da studenti delle più prestigiose scuole di moda internazionali. Presenti nell’Atelier anche Jane Bertoni, fondatrice de “Le Lepri di Misurina”, progetto che attraverso il filo della manualità creativa collega sport, natura, persone e culture.

Protagonisti dell’ Atelier della Tessitura e del Feltro, la creativa Eva Basile, il Coordinamento tessitori e Lisabeth Whal per la tecnica del feltro applicato all’abbigliamento. In questo angolo creativo è stata anche esposta una selezione di cappelli realizzati per la Mostra “Il Cappello accessorio necessario”.

Tra i temi principali di ABILMENTE Autunno anche l’arte. Gli artisti di “DAMSS ART FASHION SHOW”, progetto ideato da Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, con la collaborazione di Bernina Italia e Freudenberg, hanno realizzano una performance con i loro abiti-scultura, coinvolgendo anche i visitatori.

L’Associazione Arte Dell’Assurdo, in collaborazione con Abilmente e A.I.M. Mobilità, ha presentato il progetto INTRECCI-AMO-CI, un evento collettivo che ha rivestito un autobus di 12 metri con lo yarn bombing, anche conosciuto come urban knitting, la street art proveniente dagli Stati Uniti che veste con lavori a maglia e filati intrecciati gli arredi urbani. Ospite dell’Associazione l’attore e mimo Sergio Bonometti, che ha intrattenuto il pubblico con le sue performance.

L’associazione “Sul Filo dell’arte” ha invece proposto l’opera collettiva “Effervescenze”, installazioni in urban knitting alla cui realizzazione hanno contribuito anche i visitatori all’opera ricoprendo palle da tennis o da ping pong con la tecnica del crochet o del tricot.

Sempre nella Hall 7 è stata allestita la mostra “Borse d’autore”, accessori unici realizzati a partire da oggetti inusuali o di riciclo senza rinunciare allo stile e alla moda. Hanno partecipato le designer Chiara Catalano di Coccodrive, Ludovica Cirillo di By Ludo, Paola e Michela Venditti di Mok e Rosanna Bassani di Feltrodiro e le artiste Santina Eleuteri e Carola Costella.

Spunti e idee per outfit creativi sono arrivati dalle passerelle dedicate ai capi in tessuto realizzati da Burda e a quelli in lana di Lane Mondial: veri e propri fashion show durante i quali sono state proposte maglie, abiti e mantelle, capispalla, completi e accessori pensati per tutte le occasioni.

Come da tradizione, ABILMENTE ha catturato la curiosità con le molteplici espressioni del Patchwork, grazie all’Atelier dedicato. Al suo interno, l’Associazione Nazionale Quilt Italia e le più importanti Associazioni venete hanno tenuti corsi e dimostrazioni su tecnica tradizionale o contemporanea. Il patchwork è stato inoltre protagonista della Mostra internazionale Wide Horizons V dedicata ai quilt, selezionati dalla giuria regionale di SAQA Europa e Medio Oriente.

Nell’Area di Felicità a Pacchi (Hall 6) si sono riunite diverse realtà accomunate dalla filosofia della trasformazione delle proprie passioni in un lavoro.

La Hall 2 ha invece guidato i visitatori alla scoperta del Salone del ricamo e del merletto, dove una trentina di scuole ed Associazioni hanno proposto corsi e demo per far conoscere un ventaglio variegato di tecniche per creare e personalizzare tovaglie, tende, accessori e abiti. Tanti anche gli spunti sul tema “La Tavola della Festa” per personalizzare i complementi d’arredo e dare vita a party impeccabili.

Questa edizione ha anche dedicato uno spazio all’home decor (Hall 1), con la presenza di importanti aziende del settore. L’area espositiva “Rinnova la tua casa” by Leroy Merlin ha ospitato, tra le altre proposte, il Megahub, uno spazio laboratorio dinamico e interattivo all’insegna delle tecnologie più avanzate e della creatività. Decorlandia, in collaborazione con Renkalik, sotto la direzione artistica di Francesca Blasi, ha presentato “La Palestra d’arte applicata alla casa” con idee per trasformare l’ambiente domestico modellandolo sulla propria personalità.

Nell’area home decor è stato possibile acquistare gli oggetti realizzati dalle lettrici di CasaFacile per l’operazione benefica di raccolta fondi a favore della “Lega del Filo d’Oro”, l’associazione che da oltre 50 anni aiuta le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Protagonista di ABILMENTE anche l’Oriente. Nella Hall 7 l’area demo “A Skuola di Zakka” ha permesso ai visitatori di apprendere le tecniche di cucito più utilizzate nello Zakka Style, la nuova tendenza che arriva dal Giappone. Le appassionate di cucito hanno anche potuto conoscere le tre giovani creative selezionate da Janome Italia nell’ambito del progetto denominato “JanoME”, che ha come obiettivo quello di farle diventare delle professioniste e iscriversi alla selezione del prossimo anno.

Spazio anche per acconciatori e estetisti, grazie al workshop organizzato da Confartigianato di Vicenza “Idee creative per il tuo centro estetico”, che ha proposto soluzioni per dare identità al proprio salone in vista del Natale.

Nello spazio Fiera Vicenza Educational sono stati realizzati laboratori didattici dedicati a bambini, genitori ed insegnanti, tenuti da esperti artigiani e organizzati in collaborazione con Fiera di Vicenza, Comune e Confartigianato Vicenza. I più piccoli hanno potuto sperimentare varie tecniche decorative e confrontarsi con i materiali per scoprirne le potenzialità ed avvicinarsi ai principi del riuso e della sostenibilità in modo divertente.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA