VICENZA – Chi riconosce quest’uomo? Il rapinatore di via Cresolella

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Il riconoscimento tramite identikit è senza dubbio difficile. L’uomo era, infatti, travisato da una sciarpa color pistacchio e da un basco nero, ma la parte di viso scoperta e alcuni dettagli della vittima, possono aiutare nelle ricerche. Si tratta del giovane uomo che il 18 novembre 2015 alle ore 17 ha rapinato Ornella Maculan, 85 enne residente in via Cresolella. L’episodio scosse la cittadinanza per la violenza dell’individuo che si era introdotto nell’abitazione della donna, che vive con il figlio disabile, immobilizzato a letto. Ornella reagì in modo coraggioso, addirittura morsicando l’aggressore (e perdendo un ponte). L’uomo fuggì con 200 euro e la fede nuziale dell’anzia. La polizia ha deciso di desecretare l’identikit fatto da un ritratta della polizia scientifica del Gabinetto di Padova. Si tratta di uno straniero di 25-30 anni, di razza caucasica, alto 185-190 centimetri, di pelle olivastra. Potrebbe essere, secondo la testimonianza nordafricano o dell’Est Europeo.
L’identikit è stato diffuso oggi dalla Squadra Mobile di Vicenza. Il dirigente Davide Corazzini, assieme al sostituto commissario Gianpaolo Bettini, ha ricostruito quanto accaduto in quel tardo pomeriggio. Da allora, vista anche la gravità del delitto, le indagini sono continuate. Alla polizia resta, oltre alla descrizione, anche una traccia di DNA lasciata su un mozzicone di sigaretta. “E’ importante -ha detto Corazzini- che i cittadini, soprattutto residenti in zona, facciano mente locale e ricordino se qualcuno con quella descrizione girava in zona, oppure gira ancora in città. Diffonderemo -ha aggiunto Corazzini- il profilo biologico dell’aggressore anche alle forze di polizia internazionali, affinché possa emergere qualche corrispondenza con le banche dati estere”.
P.U.













