23 Febbraio 2016 - 17.50

Un musicista vicentino per l'addio ad Umberto Eco

umberto eco funerali

C’era anche un vicentino a dare l’ultimo saluto ad Umberto Eco, oggi a Milano. E’ Cristiano Contadin, 43 enne agugliarese e noto musicista. Alla viola da gamba assieme al monselicense Roberto Loreggian (clavicembalo), ha suonato ad inizio cerimonia due brani di Diego Ortìz (Recercada IV e Recercada VIII) e alla fine della cerimonia alcune variazioni Marin Marais (Le folies d’Espagne). Non “La Follia’ di Arcangelo Corelli come hanno scritto erroneamente gli organi di stampa nazionali. Ha avuto l’onore di esibirsi davanti alle telecamere Rai e ad una platea di intellettuali provenienti da tutto il mondo rendendo omaggio con le sue note al grande scrittore e professore di semiotica.

I FUNERALI
Dalle 15 è stata aperta la camera ardente al Castello Sforzesco, in cui si tiene la cerimonia funebre laica dello scrittore. Molti cittadini comuni, lettori, studenti, intellettuali che l’hanno conosciuto e molte autorità.
Citiamo Roberto Benigni, la moglie Nicoletta Braschi, l’ingegnere Carlo De Benedetti, i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, Moni Ovadia. Presenti alla cerimonia anche la presidente Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Furio Colombo, compagno e collega di università di Eco.
CRISTIANO CONTADIN
Non è la prima volta che Cristiano Contadin si esibisce in occasioni importanti. Nato a Noventa Vicentina, ha vissuto l’infanzia ad Agugliaro per diplomarsi al Conservatorio di Vicenza in pianoforte con il Maestro Somenzi e successivamente in viola da gamba con il Maestro Biordi. Ha iniziato a collaborare con rinomati ensemble italiani e stranieri specialisti e non nella prassi esecutiva antica, tra cui Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, La Venexiana, La cappella de’ Pietà dei Turchini, I Barocchisti, Elyma, Orchestra Filarmonica della Scala, En Chordais, Il Suonar Parlante con i quali ha ricevuto riconoscimenti e premi in ambito nazionale e internazionale (Diapason d’or, Goldberg, Schallplatte der Musik…) Sia in veste di solista che con il quartetto di viole da gamba approfondisce la musica contemporanea eseguendo partiture appositamente scritte da famosi compositori e jazzisti quali Kenny Wheeler, Uri Caine, Don Byron, Ernst Reijseger, Markus Stockausen…
Incide tra le altre per Winter&Winter, Deutsche Grammophon, Decca, Sony, EMI Classics, Glossa, Hyperion, Brilliant…
Svolge anche attività di ricerca dedicandosi soprattutto al repertorio violistico del XVII e XVIII secolo; per la casa editrice MUSEDITA coordina la collana dedicata alla viola da gamba. (La voce dell’Ambasciatore) mentre per da EDT ha tradotto The early history of the viol di I. Woodfield.
Attualtmente insegna viola da gamba presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e l’Academy of Music di Esbjerg in Danimarca. Suona una viola da gamba basso veneziana della prima metà del Settecento. Nel 2012 è stato pubblicato per l’etichetta E lucevan le stelle il Cd Cantar Bastardo progetto originale realizzato assieme al baritono Marco Scavazza dedicato al repertorio italiano vocale e strumentale del ‘500, suscitando un vivo interesse da parte di musicologi, pubblico e critica specializzata. Tra i prossimi progetti discografici è prevista la registrazione integrale delle opere per viola da gamba di G.P. Telemann per l’etichetta Brilliant (fonte biografia: Mitosettembremusica).

Potrebbe interessarti anche:

Un musicista vicentino per l'addio ad Umberto Eco | TViWeb Un musicista vicentino per l'addio ad Umberto Eco | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy