VENETO – Volete vivere a lungo? Venite qui…

Polveri sottili, stress da lavoro, traffico? Non importa. In Veneto si vive più a lungo, molto più a lungo di altre regioni europee. Lo dice una ricerca della prestigiosa Università di Porto, pubblicato sul giornale inglese Journal of epidemiology and community health che ha disegnato una mappa delle regioni europee dove si può vedere facilmente le aree in cui si vive mediamente meno e dove invece si è più longevi. Le statistiche affermano che nord della Spagna, Francia occidentale e meridionale, Andorra, Nord-Est italiano (Veneto ed Emilia Romagna), sono le zone con il maggior livello di longevità.
Molteplici le spiegazioni. La cucina, l’attitudine a fare sport, la genetica. In molti indicano la dieta mediterranea come elisir di longevità.
La ricerca ha preso in esame la percentuale di uomini e donne che nel 2001 avevano tra i 75 e gli 84 anni e che, nel 2011, erano ancora vivi, arrivando agli 85 e 94. Le aree più scure nella mappa sono quelle in cui la percentuale di ‘sopravvissuti’ è via via più alta e, anche a colpo d’occhio, sembra che siano sia le donne che gli uomini dei Paesi della Loira, Ile de France e Provenza quelli con uno stile di vita più sano. Parimenti lo studio evidenzia anche quelle zone in cui la percentuale si abbassa a livelli preoccupanti: sono le aree industriali del Nord Europa, in particolare in Gran Bretagna, Olanda, Danimarca e Svezia ma anche nel Sud della Spagna.
Per quanto riguarda le donne in Italia contrapposte al Veneto e alla Romagna che sono le aree in cui si vive di più, la zona attorno a Napoli in Campania e tra Bari e Foggia in Puglia mostrano una percentuale sensibilmente più bassa di anziani sopravvissuti nel periodo preso in esame.













