2 Maggio 2025 - 15.15

Detenuti e volontari domani ripuliscono Padova

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Domani, sabato 3 maggio, Padova sarà tra le tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, che vedrà impegnati fianco a fianco detenuti in permesso premio e volontari nella pulizia di aree urbane.

Nel capoluogo veneto, l’appuntamento è fissato in viale Gino Cappello, dove interverranno alcuni detenuti della Casa di Reclusione “Due Palazzi”, grazie alla collaborazione della Magistratura di Sorveglianza e all’impegno comune per promuovere percorsi di responsabilizzazione e inclusione sociale.

L’attività sarà coordinata da Federica Maratini e Anna Luisa Zanettin, referenti di Plastic Free, con il supporto dell’associazione Seconda Chance, da anni attiva nel reinserimento lavorativo e sociale delle persone detenute. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova e sostenuta da AcegasApsAmga.

“Non è solo un’uscita per pulire, ma una vera esperienza di comunità – spiega Flavia Filippi, presidente di Seconda Chance –. Si lavora insieme, si pranza insieme, spesso con i familiari. È un momento di libertà e umanità, che segna il primo passo verso il rientro nella società”.

L’iniziativa ha raggiunto quest’anno una portata nazionale significativa, con la partecipazione di detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari in tutta Italia, da Padova a Secondigliano, da Viterbo a Locri, grazie alla sinergia con le istituzioni e le realtà associative locali.

Un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e giustizia sociale, come sottolinea il direttore generale di Plastic Free, Lorenzo Zitignani:

“La nostra collaborazione con Seconda Chance è giunta al terzo anno. Vogliamo che le nostre iniziative siano davvero aperte a tutti. Sensibilizzare sull’ambiente è importante, ma lo è anche offrire occasioni concrete di riscatto. E poi, a far del bene, non si sbaglia mai”.

Un’iniziativa che dimostra come anche piccoli gesti possano costruire una comunità più inclusiva e consapevole, dove nessuno è escluso dal cambiamento.

Potrebbe interessarti anche:

Detenuti e volontari domani ripuliscono Padova | TViWeb Detenuti e volontari domani ripuliscono Padova | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy