26 Settembre 2022 - 9.22

Svolta a destra dell’Italia: i titoli della stampa estera 

Svolta a destra dell’Italia: i titoli della stampa estera 

 La maggior parte dei titoli sulla stampa estera dedicati alla vittoria di Meloni sottolinea come sarà il primo governo italiano con una premier donna in Italia, ma anche il più spostato a destra dalla caduta di Mussolini e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Per il Washington Post “l’Italia potrebbe avere il primo governo di estrema destra dopo Mussolini”.

Il Financial Times invece titola: “Il blocco di destra di Giorgia Meloni prende d’assalto la vittoria nelle elezioni italiane”. Per il New York Times, che parla di Meloni come una “leader con radici post-fasciste”, l'”Europa si prepara a virare verso l’estrema destra”. Fox News sottolinea che con Giorgia Meloni in Italia e Liz Truss nel Regno Unito, “un’onda conservatrice attraversa l’Europa”. Lo Spiegel: “La destra radicale vince le elezioni in Italia”, è il titolo.

In Spagna El Pais titola: “L’estrema destra vince per la prima volta le elezioni in Italia”. Per El Mundo: “L’estrema destra di Meloni vince in Italia e scuote l’Unione Europea”. Il britannico Times titola: “Meloni è destinata a diventare la prima donna primo ministro d’Italia mentre gli elettori barcollano a destra”. Per il Telegraph “l’Italia è sul punto di avere il governo più di destra dai tempi di Mussolini”. Figaro e Le Monde scelgono un titolo simile: “Meloni rivendica la guida del prossimo governo”. Liberation invece: “In Italia i postfascisti alle porte del potere”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA