30 Aprile 2016 - 17.53

FIERA VICENZA- Il Golden Cat Show fa già innamorare gli amanti dei felini

GoldenCatShow2016

image

Ha avuto avvio oggi la grande kermesse dedicata al mondo felino, IL GOLDEN CAT SHOW con un’attenzione speciale all’ambiente e al rispetto della natura. L’inaugurazione è prevista dalle 10.30 sul palco principale per dare il via a due giorni ricchi di argomenti e iniziative alla presenza del Sindaco, del Presidente della Fiera Matteo Marzotto, di Fabrizio Del Noce Testimonial dell’evento e di Fabio Gallo, il presentatore che condurrà lo speciale di RaiDue che sarà girato proprio in fiera questo fine settimana e trasmesso l’8 maggio alle 9.45.
Fabrizio Del Noce, ex dirigente RAI e parlamentare, è un grande appassionato di gatti “Vicenza è la città ideale per il Golden Cat Show, perché il gatto è il suo animale simbolo e anche per l’eleganza e la “nobiltà felina” che le ha regalato Andrea Palladio, ma scopriremo molto altro ancora durante i workshop dedicati”.
Al concorso internazionale con oltre 900 gatti e giudici da tutta Europa si affiancheranno spettacoli a tema, approfondimenti sul mondo animale con comportamentalisti, veterinari, esperti di pet terapy, di arte e di cultura dedicate al mondo animale. Ricco il calendario di eventi per famiglie e bambini, iniziando con l’allegria del cabarettista Beppe Altissimi, la magia di Matteo Carraro, la fantasia dei Dottor Clown, spettacoli di danza e l’avventuroso percorso di pompieropoli. L’Enpa Nazionale dedicherà speciale attenzione a sensibilizzare i bambini con iniziative e laboratori.
“La formula del Golden Cat Show è perfetta per legare pubblico e animali, c’è molto interesse verso questo mondo, la natura e territorio, ma ci vuole più cultura e formazione e questo evento può essere il giusto contesto” commenta Fabio Gallo.
Il Concorso Internazionale con Esposizione di gatti, come è stato qualificato il GOLDEN CAT SHOW grazie all’egida dell’ANFI Associazione Nazionale Felina Italiana e della FIFE Federazione Internazionale Felina, valuterà con estrema serietà seguendo l’iter di giudizio degli standard mondiali, oltre 800 gatti da tutta Europa – Spagna, Svizzera, Slovenia, Francia, Croazia ma anche dalla Russia, Svezia e Danimarca – qualcuno anche dagli Stati Uniti, iscritti nelle cinque categorie principali di Pelo Lungo, Semilungo, Corto e Orientali/Siamesi e il gruppo speciale dei Gatti di Casa. La categoria più numerosa ad oggi sarà quella del pelo Semilungo che riunisce il Gatto Norvegese delle Foreste e il Maine Coon. Con i prodotti forniti da Vitakraft, da Brando design e dai partner saranno premiati i gatti più belli nel Best in Show e le cucciolate. La valutazione non sarà solo estetica ma terrà in considerazione anche la salute e l’indole del micio.
Golden Cat Show ha i patrocini e la collaborazione della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza, la partnership di Fiera di Vicenza.
IL PROGRAMMA
Sabato 30 alle 10.30 si parte con la Cerimonia di apertura per proseguire poi subito al vivo del programma con il musical Cats e i giochi di prestigio di Matteo Carraro. Alle 11.30 un tocco di storia e stile con la Sfilata in costume de “il Gatto nella storia” a cura dell’esperta Laura Burani.

A tema anche lo stuzzichino pre-pranzo con l’Aperifelino, che non mancherà di stupire e incuriosire. Sorrisi e risate previsti per il pomeriggio con la comicità del Dottor Clown d il Cabaret di Beppe Altissimi e Matteo Carraro. Dalle 16.30 ci saranno le premiazioni ANFI con il “Best in Show” e gli Speciali di Razza. Questo programma si replicherà nella giornata di domenica.

Negli approfondimenti di sabato alle 11.00 la presentazione del libro “Perché ci chiamano vicentini magnagati e le mille vite del gatto vicentino” a cura di Antonio Di Lorenzo, a seguire “Prevenzione ed emergenze per gli animali d’affezione, cosa sapere e cosa fare” a cura dei Veterinari Antonio Tocchio, Referente per la Regione Veneto per le emergenze, e Stefania Menotti. Alle 13.30 sul palco la comportamentalista Francesca Serena “Perché il tuo gatto fa così” e alle 14.30 l’ENPA presenterà il tema “Salvaguardia: l’animale e i bambini in casa”. Si continuerà poi domenica dalle 11 con “Il Gatto nell’arte” con Dino Bragiato, mentre le Guardie Zoofile tratteranno il tema legislativo “Direttive per la gestione dell’animale domestico”. Barbara Bet parlerà di “Come curare il tuo gatto con i fiori di Bach” fino arrivare alla Pet Therapy con “Animale e uomo nel percorso di cura” con la specialista Michela Romano

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA