22 Aprile 2016 - 9.55

VICENZA – Zanzara tigre, obblighi per aziende e cittadini

tigre

Tra aprile e ottobre, con l’aumento di temperatura e umidità, torna a manifestarsi la zanzara tigre che provoca disagi a uomini e animali. Anche quest’anno, come accade da una decina d’anni, il settore ambiente, energia e tutela del territorio avvia un servizio di disinfestazione, sia larvicida che adulticida, già programmato nelle aree pubbliche, che sarà eseguito dalla ditta che si aggiudicherà il bando di gara pubblicato in questi giorni, con scadenza il 6 giugno. Nel frattempo gli interventi verranno eseguiti da Biocontrol, l’azienda che negli anni scorsi ha effettuato il servizio per conto del Comune: lunedì 18 aprile la ditta ha avviato la disinfestazione larvicida sui tombini stradali; si occuperà, invece della disinfestazione adulticida nel mese di maggio (data da definire in corrispondenza con le condizioni meteorologiche).
Accanto all’intervento comunale su aree pubbliche è importante che anche i privati si impegnino ad adottare gli accorgimenti adeguati per evitare la proliferazione della zanzara tigre.
Per questo è stata firmata un’ordinanza che obbliga i cittadini, fino all’1 novembre, a non abbandonare in casa, nei giardini o nei terrazzi oggetti e contenitori, come copertoni, bottiglie e sottovasi, in cui possa raccogliersi l’acqua piovana. In giardino inoltre i contenitori d’acqua devono rimanere coperti con teli o coperchi, mentre i recipienti di uso comune, ad esempio i sottovasi e le ciotole per animali, devono essere lavati o capovolti quotidianamente. Sempre per evitare il ristagno dell’acqua, vanno regolarmente effettuate ispezioni e pulizie ai tombini dei giardini e dei cortili dove sarà necessario effettuare la disinfestazione larvicida. E’ importante tagliare l’erba periodicamente ed evitare l’accumulo di rifiuti.
In consorzi, aziende agricole zootecniche, luoghi di cantiere e di raccolta di pneumatici, impianti di gestione rifiuti o di rottamazione, giardini botanici, vivai, orti si dovrà evitare il ristagno d’acqua e procedere alla disinfestazione periodica.
Nei cimiteri liberare dal ristagno d’acqua i sottovasi ed evitare la formazione di raccolte d’acqua. L’acqua dovrà essere attinta da cisterne e non dai fontanini che Aim Valore città dovrà chiudere.
La sanzione amministrativa per i trasgressori va da 50 a 300 euro che si dovranno far carico anche delle spese per gli interventi necessari.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - Zanzara tigre, obblighi per aziende e cittadini | TViWeb VICENZA - Zanzara tigre, obblighi per aziende e cittadini | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy