13 Ottobre 2016 - 11.43

VICENZA – Teatro, “La Piccionaia” si fa in sei e forma giovani attori

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

VICENZA – Cresce il progetto “FABBRICATEATRO”, il laboratorio teatrale de La Piccionaia diretto da Ketti Grunchi e realizzato in collaborazione con Polo Giovani B55 e in connessione con il Teatro Astra, che giunge quest’anno alla sua 5° edizione. Nato per promuovere la cultura del teatro con particolare attenzione verso le giovani generazioni, il corso è in partenza dal 10 novembre con le sue proposte differenziate per fascia d’età. E con una novità: le sezioni da cinque diventano infatti sei: bambini dai 3 ai 5 anni, bambini dai 6 ai 10, ragazzi dagli 11 ai 14, le due opzioni, principianti e avanzati, per i giovani dai 15 anni, e infine adulti dai 20 anni in su.

Per la presentazione delle attività, l’appuntamento è per martedì 18 e mercoledì 19 ottobre al Polo Giovani B55 con due giorni di lezioni aperte e gratuite. In particolare, la prima giornata sarà dedicata ai bambini più piccoli (dalle ore 17 alle 18), ai ragazzi (dalle 19 alle 20) e agli adulti (dalle 20 alle 21.30), mentre la seconda ai bambini più grandi (dalle ore 17 alle 18) e ai giovani (dalle 18 alle 19). Inoltre, per festeggiare l’inizio della nuova stagione e dare un ulteriore assaggio del percorso dei prossimi mesi, domenica 30 ottobre al Teatro Astra (ore 21) verrà riproposto al pubblico “DREAMS”, l’allestimento conclusivo dei corsi 2015/16. Liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”, lo spettacolo vedrà un gruppo di circa quaranta partecipanti dai 7 ai 70 anni, tutti provenienti dal corso dello scorso anno, tornare sul palco con un viaggio che a partire dalla dimensione onirica personale di ciascuno è arrivato alla grande poesia di Shakespeare, sospesa tra il sonno e la veglia, in cui i contrasti tra gli amanti e le prove segrete di una compagnia di attori scalcinati conducono tutti i personaggi – umani e fatati – in una foresta incantata al limite della città.

“FABBRICATEATRO” si svilupperà poi con un calendario di incontri settimanali, concludendosi in maggio con una restituzione pubblica in forma scenica al Teatro Astra. Il percorso per i più piccoli (3-5 e 6-10 anni) è stato pensato come un avvicinamento ai linguaggi espressivi attraverso il gioco: giocare ad essere e a diventare, giocare a costruire, con i materiali e i colori, con la luce e il buio, con le dimensioni, con la voce e i volumi, con i suoni e la musica. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il gioco teatrale si svilupperà soprattutto attraverso il corpo, lo spazio e la voce, per diventare altro da sé in un luogo che per magia diventa ogni volta diverso, per raccontare storie sempre nuove con il gesto, il ritmo e gli oggetti. Per i giovani dai 15 anni in su la proposta è un percorso formativo nato per sostenere le nuove generazioni attraverso la cultura del teatro, in uno spazio dedicato all’incontro, alla circolazione di idee, alla crescita e alla partecipazione. Due le opzioni per questa fascia d’età: la prima è dedicata ai principianti, mentre la seconda, per gli avanzati, si lega anche all’intento di far crescere una nuova generazione di attori, all’interno di una fucina di ricerca in cui ciascuno possa coltivare la propria espressività e venire a contatto con nuovi linguaggi. Per questo, accanto alle lezioni condotte da Ketti Grunchi, il calendario sarà integrato da una serie di incontri e workshop intensivi di teatro, drammaturgia e danza con artisti ospiti, tra i quali Giovanni Berretta, Tindaro Granata, Babilonia Teatri, Fratelli Dalla Via. Infine, il corso serale per gli adulti indagherà i linguaggi artistici comunicativi ed emozionali, e la tecnica teatrale verrà affrontata in un contesto di espressione e racconto di sé all’interno del gruppo, con leggerezza e allo stesso tempo profondità tematica.

La quota per partecipare ai laboratori è trimestrale, pari a 130 euro per i partecipanti fino ai 14 anni e a 150 euro dai 15 anni in su (ridotto 120 euro e 140 euro per gli abbonati alle rassegne del Teatro Astra “Famiglie a Teatro 16/17” e “Terrestri 16/17”).

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova gratuita: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA