31 Gennaio 2024 - 17.20

VICENZA – Persiste l’aria inquinata: livello arancione almeno fino a venerdì

Almeno fino a venerdì 2 febbraio, quando l’Arpav pubblicherà il nuovo bollettino sui livelli di allerta PM10, nel territorio comunale di Vicenza resta confermato il livello arancione. Le limitazioni alla circolazione sono estese ai veicoli privati diesel euro 5 e a benzina euro 2 privati e commerciali. Fermi anche i ciclomotori e motoveicoli euro 1.

«I dati sulla qualità dell’aria emessi dall’Arpav negli ultimi giorni descrivono una situazione non buona che interessa gran parte della Regione – sottolinea l’assessore all’ambiente Sara Baldinato -. Per quanto riguarda la nostra città, lo sforamento del limite della concentrazione di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo d’aria persiste dal 22 gennaio. Un andamento interrotto solo il 28 gennaio, giornata dedicata alle iniziative della domenica ecologica con il blocco del traffico all’interno delle mura storiche, quando la concentrazione registrata dalla centralina del Quartiere Italia è stata di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Siamo consapevoli che lo scopo delle domeniche ecologiche non è quello di ridurre l’inquinamento ecologico. Vogliamo però che siano sempre più un appuntamento per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e per far vivere la città in modo più sostenibile».

Con il livello arancione, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, non potranno circolare tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati (M1, M2, M3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, 5; i veicoli commerciali (N1, N2, N3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; i ciclomotori e motoveicoli (da L1 a L7e) non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0, 1.

Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

Le eccezioni in vigore per il livello verde sono tutte confermate anche per quello arancione. L’elenco completo dei veicoli che possono circolare e l’autocertificazione sono disponibili sul sito del Comune.

Con il livello arancione anche le limitazioni relative al riscaldamento si intensificano: riduzione della temperatura del riscaldamento a 18 gradi con tolleranza di 2 gradi nelle abitazioni e negli edifici pubblici, in caso di presenza di impianti alternativi non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet) con prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle.

Maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA