24 Aprile 2024 - 16.17

Cos’è la maderoterapia, metodo di massaggio sempre più popolare?

La maderoterapia, o terapia del legno, è un antico metodo di massaggio che ha le sue radici nella medicina tradizionale sudamericana e si ispira all’agopuntura per la stimolazione dei punti di pressione. Questa pratica utilizza vari strumenti tradizionali in legno, spesso di pino o mogano, che si adattano alle curve del corpo per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre i depositi di grasso responsabili della cellulite, rassodare la pelle e eliminare le tossine.

Stare a contatto con il legno porta benefici al benessere fisico e mentale, sia che si tratti di una passeggiata nel bosco sia che si riceva un massaggio con accessori in legno. La maderoterapia si basa sulle proprietà terapeutiche di questo materiale naturale per migliorare il corpo e inducere relax. Questo massaggio dinamico e drenante viene eseguito con vari strumenti in legno appositamente progettati per massaggiare, drenare, tonificare e rimodellare il corpo in modo non invasivo, e può essere praticato su diverse parti del corpo, compreso il viso, per ripristinare la sua naturale luminosità.

I benefici della maderoterapia sono molteplici e vanno oltre il semplice trattamento dimagrante. Questo massaggio favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica, riduce le infiammazioni, promuove l’eliminazione delle tossine e allevia le tensioni muscolari profonde, risultando particolarmente indicato per chi soffre di dolori muscolari e articolari. Inoltre, la stimolazione dei punti di agopuntura induce rilassamento e favorisce il sonno di qualità.

Sebbene sia necessario un ciclo di sedute per ottenere risultati ottimali, i benefici sulla pelle sono visibili fin dalla prima sessione, con una riduzione della cellulite, della pelle a buccia d’arancia e una maggiore tonicità cutanea.

Gli strumenti utilizzati nella maderoterapia, come rulli, campane e spatole, hanno ciascuno un’azione specifica e mirata per massimizzare i risultati del trattamento. Questa pratica è adatta a tutti, comprese le donne in gravidanza, ma presenta alcune controindicazioni per chi soffre di malattie cardiache, disturbi circolatori o ipertensione, quindi è consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA