21 Giugno 2016 - 16.48

VICENZA – ‘Pane quotidiano’, Patrizia Laquidara e Nicola Caruso in piazza Erbe

ac

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Sabato 25 giugno alle 21.00 lo spettacolo “Pane al pane” in Piazza delle Erbe:
Patrizia Laquidara e Nicola Caruso nel cuore della Basilica con Pane Quotidiano.

Vicenza. Il ritmo del lavoro nei campi e del grano si fa sentire questo sabato, 25 giugno, in Piazza delle Erbe a Vicenza. A portarlo saranno l’artista Patrizia Laquidara e il regista e attore Nicola Caruso, con lo spettacolo “Pane al pane”, organizzato per le ore 21.00 dal bar e panetteria del Villaggio Sos, Pane Quotidiano, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Il progetto artistico “Pane al pane” è stato ideato e prodotto da Enio Sartori, con la collaborazione di Patrizia Laquidara; nella prima parte intreccia poesia e musica in una struttura narrativa che segue ritmicamente il lavoro dei campi, dalla semina fino al raccolto del grano e la sua trasformazione in pane. Lo spettacolo prosegue mettendo il pane al centro della civiltà occidentale, suggerendo quindi la ricostruzione di compagnia (dal latino cum panis) umana profonda e universale, a partire proprio da una condivisione conviviale e comunitaria del pane.

Una metafora che ci porta dall’arte e dalla musica al lavoro delle ragazze e dei ragazzi di Pane Quotidiano che – ogni giorno, domenica compresa – propongono nel cuore della città un pane fresco lavorato artigianalmente, con pasta madre e farine da agricoltura biologica, macinate a pietra.
L’idea di portare lo spettacolo in Piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico, nasce proprio da questo legame con il bene più umile e prezioso, il pane, che genera relazioni con l’intera città, ma anche dal desiderio di rivitalizzare la piazza con iniziative non solo enogastronomiche, ma di valenza sociale e culturale.

I testi dello spettacolo “Pane al pane” sono per lo più di Enio Sartori, con reperti poetici delle tradizioni orali italiane, frammenti dalla tradizione biblica ed evangelica, poesie del poeta armeno Daniel Varujan, mentre il materiale sonoro reinterpretato da Patrizia Laquidara pesca nella tradizione della musica popolare italiana di Caterina Bueno, della Ballestrieri e di Riccardo Tesi, ma anche nella tradizione inglese, citando canti di lotta e della musica d’autore italiana.
Un’ispirazione letteraria e musicale alla quale si richiama giorno dopo giorno Pane Quotidiano, che presto proporrà i suoi prodotti anche in una seconda rivendita vicina al Villaggio Sos di viale Trieste.

Lo spettacolo “Pane al pane” di sabato 25 giugno inizia per le ore 21.00 da Pane Quotidiano in Piazza delle Erbe e si terrà anche in caso di pioggia.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA