VICENZA – Maltempo, stato d’allarme in molte zone fino a venerdì

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da odierno Avviso di Condizioni Avverse e preso atto dell’Avviso di criticità emesso oggi alle ore 14 dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, il Centro stesso ha dichiarato dalle ore 14:00 di oggi, mercoledì 5 novembre, fino alle ore 14 di venerdì 7 novembre 2014
IL METEO
Pomeriggio/sera di oggi: Su zone montane e pedemontane precipitazioni diffuse e persistenti anche forti e a carattere di rovescio con quantitativi da abbondanti (60-100 mm) a molto abbondanti (100-150 mm/24h) con locali massimi anche molto elevati (>150mm/24h) su zone montane anche del Vicentino. In pianura precipitazioni in genere diffuse anche a carattere di rovescio con quantitativi da scarsi su zone meridionali (<20mm) a generalmente contenuti (20-60mm/24h) su quelle centro-settentrionali. Dalla tarda serata tendenza ad attenuazione e diradamento dei fenomeni a partire da Ovest. Limite neve intorno ai 2400-2600 m.
Domani: Possibili fenomeni più persistenti sui settori orientali del Veneto con quantitativi generalmente meno consistenti rispetto a mercoledì anche se localmente potranno risultare abbondanti sulle zone montane e pedemontane. Sul resto della regione precipitazioni in generale attenuazione e diradamento salvo possibili rovesci, a tratti anche assenti specie sui settori occidentali. Limite neve intorno a 2100-2300 m.
IL CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO REGIONE VENETO valuta per la giornata di oggi (mercoledì)
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
VENETO: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (che comprende l’Alto Vicentino), Alto Piave, Piave pedemontano;
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
VENETO: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone (che comprende la zona pianeggiante del Vicentino), Adige-Garda e monti Lessini, Livenza, Lemene e Tagliamento.
PER LA GIORNATA DI DOMANI, GIOVEDÌ 06 NOVEMBRE 2014:
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
VENETO: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Alto Piave;
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
VENETO: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Livenza, Lemene e Tagliamento.













