7 Marzo 2015 - 9.21

VICENZA – “In limine”, giovedì jazz al Bar Borsa

image

In un ideale percorso di avvicinamento a quella che sarà la XX edizione di Vicenza Jazz, in calendario dall’8 al 16 maggio, e per la quale anche il Bar Borsa offrirà al pubblico di appassionati concerti di alto livello – nelle prossime settimane sarà presentato il programma – altro appuntamento ad ingresso gratuito il prossimo giovedì 12 marzo con la musica in Basilica Palladiana. Nel locale affacciato su Piazza dei Signori si potrà ascoltare il sestetto “In Limine”, diretto dal sassofonista Rossano Emili che, in questa occasione, presenterà il suo nuovo lavoro discografico registrato con Manuele Morbidini (sax alto), Pedro Spallati (sax tenore e soprano), Massimo Morganti (trombone), Igor Spallati (basso) e Ugo Alunni (batteria).

Ideato, come si diceva, da Rossano Emili, “In Limine” è un progetto nato dall’esperienza del collettivo perugino Società Vesna: un ensemble modulare il cui campo d’azione privilegiato è legato all’idea d’intersezione tra elementi del linguaggio jazzistico, musica “colta” europea e improvvisazione.

Emili, musicista molto apprezzato per le specifiche capacità sui suoi strumenti, il sax baritono e il clarinetto basso, è diplomato in sassofono al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia; ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai e con l’Orchestra Sinfonica di Perugia. Ha fatto parte per un lungo periodo del gruppo di musica contemporanea Artisanat Furieux Ensemble e collabora attualmente con la formazione Sentieri Selvaggi diretta da Carlo Boccadoro. Nel corso della sua carriera ha suonato con Paul Motian, Louis Andriessen, Tony Scott, Gunther Schuller, Paolo Fresu, Maurizio Gianmarco e molti altri nomi di spicco della scena jazz nazionale e internazionale.

Nelle settimane successive il Borsa presenterà altri due concerti che si preannunciano molto interessanti: prima, giovedì 19 marzo, il quartetto diretto dal chitarrista americano Peter Bernstein affiancato da Sam Yahel (piano), Omer Avital (basso) e Gregory Hutchinson (batteria), mentre la settimana seguente, giovedì 26 marzo si concluderà in bellezza la stagione con il trio di Giovanni Guidi (piano), Thomas Morgan (basso) e Joao Lobo (batteria) che porteranno a Vicenza il nuovissimo progetto “This is the day”, secondo lavoro per il giovane pianista umbro con l’etichetta Ecm.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA